Telecom sale contro corrente, l'appeal del deal con 3 supera i deboli fondamentali

Written By Unknown on Kamis, 09 Mei 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Telecom Italia è uno dei pochi temi positivi all'indomani dell'autorizzazione da parte del cda alla prosecuzione dello studio di un deal con Hutchison e dei conti del primo trimestre 2013. L'azione sale infatti dello 0,63% a 0,641 euro contro un mercato in calo dello 0,83%. Per Equita l'appeal del deal supera i deboli fondamentali, ovvero ricavi trimestrali a 6.796 milioni (-8,1% anno su anno) contro 6.799 milioni attesi, ebitda rettificato a 2699 mn (-9,3%) contro 2.687 attesi, utile netto a 364 milioni (-40,9%) contro 422 milioni attesi.

La posizione finanziaria netta è stata negativa per 28.767 milioni (-5,1% anno su anno) contro i -28.771 previsti. In più i ricavi domestici sono scesi del 10% (mobile -17,9% e wireline -7,5%) e l'ebitda domestico del -10,9%. Il management ha segnalato che il primo trimestre, in particolare sul mercato domestico, è stato caratterizzato da un inasprimento del livello competitivo e da una significativa pressione sui prezzi che hanno pesato sulle principali voci di bilancio.

Al 31 marzo il margine di liquidità era pari a 13,9 miliardi di euro e garantiva la copertura delle scadenze per oltre 24 mesi. Comunque il gruppo ha confermato la guidance 2013 (riduzione dell'ebitda a bassa singola cifra) e Kepler stamani ha quindi ribadito le attese di un ebitd aa fine anno a 11,6 miliardi di euro e di un debito netto a 26,7 miliardi.

Ma mentre Kepler parla di risultati in linea con le attese e mantiene il rating buy sul titolo, Intermonte ha confermato neutral. Mediobanca, che agisce in qualità di co-advisor finanziario per lo spin-off della rete del gruppo, ha rimarcato la debolezza del business domestico.

Lo stesso fa Ubs (sell e target price a 0,45 euro sull'ordinaria e a 0,36 euro sulla risparmio), precisando che i dati trimestrali sono stati leggermente inferiori (-1%) al consenso a livello di ebitda, mentre il risultato netto è risultato superiore alle previsioni della banca svizzera ma solo grazie alle tasse più basse.

Il board di Telecom Italia ha anche autorizzato la prosecuzione degli approfondimenti in merito alla possibile operazione con Hutchison non ravvisando impedimenti all'apertura di un tavolo di discussione. In un board del 23 maggio sarà discussa la scissione della rete. "Il deal con Hutch è sopravvissuto a due board, contrariamente a quello con Sawiris, a testimonianza del fatto che la soluzione prospettata è potenzialmente allettante", commentano gli analisti di Equita.

Gli stessi che nella nota dello scorso 18 aprile avevano evidenziato un possibile upside del 40% (a circa 0,90 euro) in caso di business combination con 3 (multiplo enterprise value/ebitda implicito di 4 volte) per semplificazione dell'arena competitiva, sinergie industriali, rafforzamento dell'azionariato.

Ma Ubs non è dello stesso parere. "Rimaniamo scettici sulla fattibilità di questo deal e sull'opportunità di creazione di valore per gli azionisti di minoranza". E anche per quanto riguarda lo scorporo della rete gli esperti di Ubs credono che l'operazione sia carente di logica industriale e finanziaria e che sia principalmente guidata da interesse politici sulla rete di accesso e dal disperato bisogno di ridurre il debito. Senza contare che la valutazione della rete potrebbe essere inferiore alle attese dell'azienda.

"Ci sono in effetti ancora molti ostacoli da superare e i fondamentali di Telecom Italia appaiono deboli e pertanto l'upgrade della raccomandazione a buy con un target price alzato del 12% a 0,75 euro è motivato dall'appeal speculativo relativo alla corporate action", ammettono gli analisti di Equita che, tra l'altro, hanno fatto entrare oggi il titolo TI nel loro portafoglio principale con un peso di 470 bps. Anche per gli esperti di Kepler gli investitori si focalizzeranno di più sull'operazione strategica con 3 Italia piuttosto che sulla debolezza degli utili di TI e il mercato sta dando loro ragione.



Anda sedang membaca artikel tentang

Telecom sale contro corrente, l'appeal del deal con 3 supera i deboli fondamentali

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/05/telecom-sale-contro-corrente-lappeal.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Telecom sale contro corrente, l'appeal del deal con 3 supera i deboli fondamentali

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Telecom sale contro corrente, l'appeal del deal con 3 supera i deboli fondamentali

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger