Borse, riflettori sulla maxi asta di Bot. Rischio derivati da 8 miliardi

Written By Unknown on Rabu, 26 Juni 2013 | 15.12

Di Paola Valentini

In assenza di dati macroeconimi in Italia e in Europa, oggi l'attenzione sarà tutta rivolta alla maxi asta da 8 miliardi di euro di Bot a sei mesi che arriva in una fase di aumento delle tensioni sui mercati con lo spread salito sopra quota 300 punti base. Ad aggravare la situazione un rappporto riservato pubblicato oggi dal Financial Times. L'Italia potrebbe dover affrontare perdite potenziali pari a miliardi di euro da contratti derivati ristrutturati all'apice della crisi dell'area euro. Lo riporta il quotidiano inglese citando un documento riservato di 29 pagine del Tesoro relativo alle transazioni e all'esposizione sul debito nella prima metà del 2012, inclusa la ristrutturazione di otto contratti derivati con banche straniere dal valore nozionale di 31,7 miliardi di euro.

Il quotidiano, citando alcuni esperti che hanno visionato il documento, riporta che la ristrutturazione ha consentito al Tesoro di scaglionare i pagamenti dovuti alle banche straniere su un periodo più lungo ma, in alcuni casi, a termini più svantaggiosi per l'Italia.

Il report del Tesoro non quantifica le potenziali perdite derivanti dai contratti, ma tre esperti indipendenti consultati dall'Ft hanno calcolato un ammontare di perdite pari a circa 8 miliardi sulla base dei prezzi di mercato al 20 giugno. "Dobbiamo vedere come si evolverà la situazione e quale sarà l'effetto sui Btp", ha detto Vincenzo Longo strategist di Ig.

In attesa dell'esito delle aste nelle prime contrattazioni, il differenziale tra Btp a dieci anni e Bund tedeschi equivalenti si attesta a quota 308, non lontano dalla chiusura di ieri. Il rendimento è al 4,86%. Il differenziale Bonos/Bund è  a 329 punti per un tasso del 5,08%.

A far ben sperare per il collocamento di oggi è l'esito positivo dell'asta dei Ctz e dei Btp indicizzati di ieri, che è andata bene con una domanda che è stata consistente anche se i rendimenti sono schizzati. Ma quello di oggi sarà in vero banco di prova per il Tesoro italiano.

"Riteniamo che il rialzo dei rendimenti nell'ultima settimana sia dipeso più da un andamento generalizzato del comparto governativo mondiale e non a un maggiore rischio Paese percepito sull'Italia. Anche per i Bot ci aspettiamo tassi in rialzo, con una domanda in rafforzamento visto che l'ammontare di titoli a breve in scadenza è maggiore (8,8 miliardi, ndr)", spiega Longo.

Fa eco Elia Lattuga, fixed income strategist di Unicredit: "Il Bot a 6 mesi emesso in asta oggi avrà un prezzo interessante e un rendimento in rialzo di 45-50 punti base rispetto all'ultimo collocamento, ma ancora basso in termini assoluti". Domani sarà poi la volta del collocamento dei Btp a 5 e 10 anni che terminerà la tre giorni di aste del Governo italiano.

E proprio la fiammata dello spread condiziona l'andamento di piazza Affari che ieri ha chiuso in negativo, unica tra gli altri listini Ue, nonostante le rassicurazioni della Cina nell'evitare un credit crunch del Paese e i dati economici positivi giunti dagli Usa.

Così anche oggi il focus resterà sulle banche dopo i cali diffusi di ieri. Nel mirino oggi restano anche i titoli del calcio  dopo il bltz della Guardia di finanza in 41 squadre di serie A, B e anche di serie minori.

Resta da seguire sempre Saipem: la Consob e' tornata ad accendere un faro sulla prolungata discesa del titolo.

Da monitorare pure Impregilo che ieri ha terminato la seduta in rialzo di circa il 18%. Il mercato ha gradito il via libera e le condizioni per la fusione con Salini.

Si segnala poi Rcs, dopo che ieri i diritti sulle azioni ordinarie hanno chiuso la seduta in calo dell'80,54%. Rotelli avrebbe continuato a vendere diritti e nel complesso ne avrebbe alienati fin ora piu' della metà.



Anda sedang membaca artikel tentang

Borse, riflettori sulla maxi asta di Bot. Rischio derivati da 8 miliardi

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/06/borse-riflettori-sulla-maxi-asta-di-bot.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse, riflettori sulla maxi asta di Bot. Rischio derivati da 8 miliardi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse, riflettori sulla maxi asta di Bot. Rischio derivati da 8 miliardi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger