Le borse europee sono ben impostate in apertura dopo che ieri in tarda serata è stata raggiunta l'intesa al Consiglio europeo per combattere la disoccupazione giovanile e sostenere il credito alla piccola impresa. Sarà di 8 miliardi in due anni (a partire dal 2014) la cifra dello "youth guarantee", il fondo europeo per la creazioni di nuovi posti di lavoro, la formazione e il tirocinio dei giovani.
I 27 leader Ue hanno approvato anche un piano che permette alla Bei di elargire crediti per centinaia di miliardi di euro alle piccole e medie imprese, specie nei Paesi del sud Europa. "Le ultime 24 ore sono state un grosso successo", ha commentato il presidente della Commissione Ue, Barroso. "Oggi ci siamo accordati affinché i soldi sostengano le nostre promesse".
In parallelo, accordo raggiunto a Bruxelles anche sul nuovo bilancio Ue 2014-2020 da 960 miliardi di euro. Il premier inglese, David Cameron, ha riproposto il problema dello "sconto" inglese, sul quale aveva avuto precise garanzie dai partner in occasione del precedente accordo di febbraio ma che secondo calcoli più recenti non pareva più così intoccabile.
Al termine della riunione, il presidente del Consiglio, Herman Van Rompuy, ha spiegato che "non c'è niente di nuovo sullo sconto britannico". Le preoccupazioni inglesi riguardavano il metodo di calcolo, che rispetto a febbraio ha subito delle modifiche. Il presidente francese, Francois Hollande, ha da parte sua rassicurato che in ogni caso il risultato ottenuto dai negoziatori inglesi non inciderà sui costi per la Francia e altri paesi.
Ventiquattr'ore prima i ministri finanziari dell'Ue, in Lussemburgo, avevano raggiunto un accordo sul meccanismo di ripartizione delle perdite nell'ambito delle crisi bancarie, un passo indispensabile nella direzione dell'unione bancaria. L'euro è in risalita sul dollaro in area 1,3070 rispetto a 1,3035 di ieri sera, lo spread tra Btp e Bund scende a 275 punti, al di sotto della chiusura di ieri (285), con un rendimento del 4,45% e a Piazza affari il Ftse Mib parte con un +0,63% a 15.527 punti. Ancora in evidenza Mediaset (+2,34% a 2,88 euro) grazie a Credit Suisse che ha alzato in modo vistoso il target price da 2,65 a 4,40 euro, confermando il rating outperform.
Anda sedang membaca artikel tentang
Consiglio Ue un successo, borse in rialzo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/06/consiglio-ue-un-successo-borse-in-rialzo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Consiglio Ue un successo, borse in rialzo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Consiglio Ue un successo, borse in rialzo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar