Borse in rialzo, dai dati macro attese conferme sulla ripresa

Written By Unknown on Selasa, 13 Agustus 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

L'azionario europeo apre in rialzo per la quarta seduta consecutiva oggi, grazie ai guadagni segnati in Asia e sull'aspettativa che i dati macro in agenda in Europa e negli Stati Uniti mostreranno un'accelerazione della ripresa economica.

Eurostat pubblicherà i numeri relativi alla produzione industriale dell'area euro a giugno, che dovrebbero confermare le recenti indicazioni di risveglio dell'attività economica. Le attese degli economisti convergono su un rimbalzo dello 0,8% su base mensile, dopo la contrazione dello 0,3% registrata a maggio. Le aspettative sono per una lieve crescita, +0,2%, anche del dato tendenziale, dopo il -1,3% di maggio.

Alle 11.00 è invece atteso l'indice Zew relativo alla fiducia di analisti e investitori tedeschi, che ad agosto dovrebbe portarsi da 36,3 a 40. Mentre dall'altra parte dell'Atlantico arrivano i dati sulle vendite al dettaglio di luglio. Le stime sono per una crescita dello 0,2% mensile, dopo il +0,4% registrato a giugno.

In Italia, in attesa che tra oggi e domani il presidente della Repubblica sciolga la sua riserva sul caso Silvio Berlusconi e dia la sua versione definitiva sulla possibilità di "salvacondotto" per l'ex premier, resta alta la tensione nella maggioranza, scossa dalle vicende giudiziarie del Cavaliere e dal tema Imu.

Al momento tuttavia il mercato obbligazionario italiano appare impermeabile al rischio politico. Ieri i Btp hanno terminato in rialzo la seduta, con lo spread tra decennali Btp e Bund strettosi fino a 246 punti base, minimo da luglio 2011, mentre il Tesoro ha assegnato 7,5 miliardi di Bot annuali a un tasso in lieve calo rispetto al mese scorso.

"Il debito pubblico che cresce, ma di poco, le entrate tributarie che salgono ma il dato di luglio tenderà a ridimensionare" il balzo; lo spread ai minimi da due anni, un premio alla stabilità". Per il ministro del Lavoro Enrico Giovannini la ripresa sta arrivando ma, avverte, "non ci sono tesoretti". E parla di un "possibile segno più del pil tra il terzo e quarto trimestre dell'anno". Anche se una crescita zero virgola non basta a recuperare i tantissimi posti persi. Ma, osserva, "il tasso di disoccupazione negli ultimi due-tre mesi non si è alzato".

Oggi lo spread Btp/Bund riparte da quota 243 punti con un tasso del 4,17%. Oggi Atene mette in asta miliardo di titoli a tre mesi, all'indomani della smentita da parte del governo tedesco di un documento citato dal Der Spiegel secondo il quale la Bundesbank avrebbe ammesso che la Grecia avrà certamente bisogno di un nuovo pacchetto di aiuti.

Sul listino milanese (+0,27% a 17.309 punti l'indice Ftse Mib) Telecom Italia sale dello 0,10% a 0,516 euro dopo che la Commissione Europea ha sospeso per tre mesi un provvedimento preso il mese scorso dal regolatore italiano delle telecomunicazioni che impone al proprietario della rete telefonica nazionale, ovvero TI, di abbassare le tariffe di accesso alla infrastruttura. In serata è invece arrivata la notizia che Standard&Poor's ha rivisto l'outolook su Telecom Italia da stabile a negativo.

Ben impostata anche Finmeccanica (+1% a 4,198 euro) con Agusta Westland potenziale partner di Russian Helicopters. Non FonSai (-0,43% a 1,61 euro) dopo che la guardia di finanza di Torino ha eseguito un sequestro preventivo "finalizzato alla confisca per equivalente" di beni per oltre 250 milioni di euro, nell'ambito dell'indagine della procura torinese che ha portato il mese scorso all'arresto della famiglia Ligresti e di alcuni ex-manager del gruppo assicurativo. Invece Azimut (-0,81% a 17,20 euro) risente del fatto che Banca Akros ha tagliato la raccomandazione da accumulate a hold, anche se il target price sale da 15 a 16,50 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Borse in rialzo, dai dati macro attese conferme sulla ripresa

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/borse-in-rialzo-dai-dati-macro-attese.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse in rialzo, dai dati macro attese conferme sulla ripresa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse in rialzo, dai dati macro attese conferme sulla ripresa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger