Di Francesca Gerosa
Il Credito Valtellinese perde l'investment grade. Moody's ha tagliato il rating di lungo termine della banca da Baa3 a Ba3, quello di breve termine da Prime-3 a Not-Prime e lo Standalone bank financial strength rating da D+ a E+ outlook stabile. In tutti e tre i casi, le raccomandazioni sono in revisione per un possibile ulteriore downgrade.
Alla base del declassamento, ha spiegato l'agenzia di rating, ci sono il rapido deterioramento della redditività (nel primo semestre 2013 l'utile semestrale del Credito Valtellinese è crollato del 90% da 28,45 a 2,83 milioni di euro), principalmente per effetto del peggioramento della qualità del credito.
Tanto che Moody's si aspetta un costo del rischio di credito elevato nei prossimi uno/due anni. Di conseguenza, ritiene che la redditività di Creval rimarrà debole nel medio periodo, con effetti sul capitale, ritenuto basso dall'agenzia. La banca, che ha riscattato anticipatamente i Tremonti Bond per un ammontare di 200 milioni di euro, ha registrato un lieve calo del Core Tier 1 dall'8,01% di fine 2012 all'8% di fine giugno.
Da parte sua il Credito Valtellinese non concorda con le motivazioni sottostanti il downgrade di Moody's. Bisogna infatti tenere conto da un lato del progetto di ristrutturazione implementato nel 2011 e 2012, che consentirà ulteriori riduzioni di costi operativi, e dall'altro delle iniziative di repricing varate alla fine del semestre che, insieme alla rete della nuova piattaforma commerciale (Active Bank Creval) a supporto dell'attività di vendita, consentiranno un significativo allargamento dei ricavi.
Inoltre, a detta del Creval, non è stata considerata la ripresa del margine di interesse nel secondo trimestre che, secondo la banca, troverà ulteriore conferma nei prossimi trimestri né alcuni recenti dati macroeconomici dell'Italia che denotano una possibile ripresa economica nell'ultima parte dell'anno. Tutto ciò, sempre a giudizio della banca, determinerà un'ulteriore e progressiva ripresa della redditività operativa con conseguente aumento della loss absorption capacity.
Infine, la valutazione di Moody's non considera neppure i miglioramenti realizzati sul fronte patrimoniale, con un Core Tier 1 migliorato all'8% al 30 giugno 2013 rispetto al 6,3% al 31 dicembre 2011, e il riscatto anticipato dei cosiddetti Tremonti bond senza il ricorso, nell'immediato, ad aumenti di capitale.
In sintesi, il downgrade di Moody's riflette, secondo Creval, "un'azione connotata da una visione prociclica che non considera i fondamentali specifici e generali in un orizzonte di medio-lungo termine, in un contesto in via di progressiva normalizzazione". In borsa stamani il titolo Creval perde lo 0,72% e scende a quota 0,968 euro. Lo scorso 29 luglio 2013 Fitch ha confermato il rating a lungo termine del Credito Valtellinese a BB+ con un outlook negativo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Il Credito Valtellinese perde l'investment grade
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/il-credito-valtellinese-perde.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Il Credito Valtellinese perde l'investment grade
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Il Credito Valtellinese perde l'investment grade
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar