Banca Marche a un passo dal default, per Moody's urge supporto esterno

Written By Unknown on Jumat, 06 September 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Moody's ha di nuovo tagliato il rating di Banca Marche, già da tempo classificato junk (spazzatura). Ieri sera ha comunicato che il merito di credito sul lungo termine della banca scende da B3 a Caa1, un rating messo sotto osservazione per ulteriori tagli (altri quattro gradini e scatta il default) e la valutazione di base del credito standalone da caa3 a ca, portandolo a un solo gradino dal livello default.

L'abbassamento della valutazione di base del credito standalone è stato innescato dal basso livello di capitale dell'istituto (il Tier 1 ratio è passato dal 5,62% del 31 dicembre 2012 al 4,29% del 30 giugno 2013), dall'improbabile successo del programmato rafforzamento del capitale (400 milioni, di cui 300 milioni a titolo di aumento di capitale, da realizzarsi entro il secondo semestre 2013, e 100 milioni di euro, da perfezionarsi entro un periodo massimo di 24 mesi), dal deterioramento dalla qualità degli asset e della profittabilità ricorrente.

Le attività deteriorate dell'istituto sono aumentate nel primo semestre del 15%, giungendo a rappresentare un'incidenza del 24,1% dei crediti alla clientela (19,7% al 31 dicembre 2012). Tutti elementi che indicano come Banca Marche avrà quasi certamente bisogno un supporto esterno, secondo l'agenzia di rating.

Alla luce dei risultati del primo semestre, che hanno registrato un'ulteriore perdita di 232 milioni di euro (la perdita nel 2012 era stata pari a 526 milioni di euro), alla fine di agosto Bankitalia ha disposto la gestione provvisoria dell'istituto marchigiano, nominando commissari Giuseppe Feliziani e FedericoTerrinoni.

Banca Marche è controllata da tre principali Fondazioni: la Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Cassa di Risparmio di Pesaro e la Cassa di Risparmio di Jesi. Intesa Sanpaolo ha il 5,84% e la Fondazione Carifano il 3,35%. Il 32,2% del capitale è distribuito tra circa 40.000 piccoli azionisti.



Anda sedang membaca artikel tentang

Banca Marche a un passo dal default, per Moody's urge supporto esterno

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/banca-marche-un-passo-dal-default-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Banca Marche a un passo dal default, per Moody's urge supporto esterno

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Banca Marche a un passo dal default, per Moody's urge supporto esterno

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger