Bank Pekao (Unicredit), la Polonia sta riprendendo quota

Written By Unknown on Selasa, 17 September 2013 | 15.11

La Polonia ha registrato una fase di rallentamento della crescita, ma ora sta ricominciando a "tirare". E' quanto ha spiegato Luigi Lovaglio, il presidente di Bank Pekao, una delle principali banche del Paese controllata da Unicredit. "Questo è un Paese che cresce. Pensiamo che anche questa situazione di difficoltà sia in via di superamento, con una crescita che il prossimo anno può andare dal 2% al 3%", ha commentato Lovaglio.

La Polonia, che non ha mai conosciuto il segno meno durante la crisi e solo quest'anno ha rallentato con un pil che dovrebbe attestarsi su un +1,3%, deve molto al corretto utilizzo dei fondi Ue. Ma è anche riuscita ad attirare investimenti grazie al basso costo del lavoro e al livello elevato della sua manodopera.

Secondo Bank Pekao, ad aiutare l'economia polacca in questi anni, oltre ai fondi di coesione, sono stati anche il basso indebitamento delle famiglie, il settore finanziario relativamente piccolo e in buona salute e un tasso di cambio flessibile. "In Polonia", ha continuato Lovaglio, "oggi lo zloty è ancora considerato uno strumento in grado di aiutare l'economia quando è necessario".

Il governo è consapevole che tuttavia questa è una visione di breve periodo. Tutti vogliono entrare nell'euro, il vero tema è quando. "Prima vogliono fare le riforme, quindi ne parlano come qualcosa che avverrà dopo il 2015". Intanto sperano di agganciare la ripresa dei Paesi vicini, da cui sono fortemente dipendenti per quanto riguarda l'export.

La Polonia, secondo quanto ha riferito l'Istituto per il commercio con l'estero, scambia con i Paesi Ue quasi il 74% del suo export. I principali mercati di sbocco per i prodotti polacchi sono Germania, Gran Bretagna e Repubblica ceca. L'Italia è la sesta, con il 4,5%. Per quanto riguarda l'import, il principale Paese è la Germania, seguita dalla Russia, dalla Cina. L'Italia è quarta con una quota del 5,1%. I dati sono del primo semestre 2013. Bank Pekao ha in Polonia 1.001 sportelli e 17mila dipendenti, una raccolta su 120 miliardi di zloty divisi equamente tra retail e corporate.



Anda sedang membaca artikel tentang

Bank Pekao (Unicredit), la Polonia sta riprendendo quota

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/bank-pekao-unicredit-la-polonia-sta.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Bank Pekao (Unicredit), la Polonia sta riprendendo quota

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Bank Pekao (Unicredit), la Polonia sta riprendendo quota

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger