Di Francesca Gerosa
Ampio consolidamento in vista per le utility italiane. Ieri il sindaco di Torino Fassino ha dichiarato che nelle scorse settimane sono ripresi i contatti sia con A2A sia con Acea per riprendere il tema della riorganizzazione nel campo delle multiutility.
Da notare che il Comune di Torino, insieme con il Comune di Genova e attraverso FSU, detiene una quota del 36% in Iren (capitalizzazione di mercato di 1,1 miliardi di euro), mentre gli altri soggetti potenziali da consolidare comprendono A2A (capitalizzazione di mercato di 2,2 miliardi di euro), Hera (2 miliardi la capitalizzazione di mercato) e Acea (1,5 miliardi di euro).
Iren, secondo gli analisti di Kepler Cheuvreux, sarebbe la preda. Questo è un periodo di transizione per Iren (la governance è stata completamente rivista e c'è stato un rimpasto del management a giugno; il grande sforzo a livello di capex è quasi completato e non è previsto nessun aumento significativo; l'indebitamento finanziario netto e il capitale circolante sono sotto controllo) ed è probabilmente la società migliore da sottoporre a un consolidamento, peraltro come preda dal momento che è la più piccola del gruppo e geograficamente situata tra A2A ed Hera.
Quest'ultima è invece attualmente occupata in piccole operazioni di M&A. "Vorremmo escludere Hera tra i potenziali attori coinvolti in questa proposta. Hera verrà fusa con AcegasAps dal 1 gennaio 2013, ha recentemente aperto una trattativa in esclusiva per una fusione con Amga Udine ed è prossim a un aumento di capitale da 100 milioni di euro". Peraltro si ricorda che anche che in passato ci sono stati contatti tra Hera ed Iren, ma poi tutto si è chiuso con un nulla di fatto.
Anda sedang membaca artikel tentang
Riprendono i contatti tra le utility italiane, Iren sarà la preda
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/riprendono-i-contatti-tra-le-utility.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Riprendono i contatti tra le utility italiane, Iren sarà la preda
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Riprendono i contatti tra le utility italiane, Iren sarà la preda
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar