Di Roberta Castellarin
Dal sondaggio condotto da BofA Merrill Lynch di settembre tra i grandi big money emerge un sentiment molto positivo nei confronti dell'Europa, l'allocazione nelle azioni dell'area euro ha raggiunto il livello massimo di maggio 2007. Oggi il 36% degli asset allocator stanno sovrappesando le azioni della regione, un dato più che raddoppiato rispetto al 17% di agosto.
Gli investitori hanno anche segnalato la loro intenzione di mantenere un flusso di investimenti verso il Vecchio Continente. Circa il 27% degli intervistati crede che proprio l'area euro sarà la regione globale che darà maggiori soddisfazioni agli investitori nei prossimi 12 mesi. Il cambio di sentiment verso l'area è stato repentino, nel solo mese di luglio soltanto il 2% degli intervistati voleva sovrapesare le borse UE.
La maggiore fiducia verso l'Europa deriva dal fatto che oggi il 50% degli investitori ritiene che l'area uscirà dalla crisi grazie a una ripresa dell'economia e non più grazie alla politica monetaria della BCE. A luglio soltanto il 30% del panel riteneva che l'Europa avrebbe superato la crisi del debito grazie alla crescita.
Nonostante questo ottimismo verso l'Europa i livelli cash nei portafogli restano alti. "Questo si può spiegare con il fatto che gli investitori sono fiduciosi nelle borse, ma resano invece timorosi verso i mercati obbligazionari", dice Michael Hartnett, chief investment strategist di Bofa Merrill Lynch global research.
Anda sedang membaca artikel tentang
Bofa Merrill Lynch, cresce la fiducia nelle borse UE
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/bofa-merrill-lynch-cresce-la-fiducia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Bofa Merrill Lynch, cresce la fiducia nelle borse UE
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Bofa Merrill Lynch, cresce la fiducia nelle borse UE
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar