Di Francesca Gerosa
La Consob contesta il prezzo dell'opa su Camfin, Lauro 61 non ha nessuna intenzione di modificarlo. Stamani fonti vicine alla commissione, in seguito ad alcune indiscrezioni di stampa, hanno fatto sapere che la Consob ha ancora in corso verifiche sull'operazione Camfin-Pirelli, che si concluderanno in tempi compatibili con l'opa in fase di svolgimento (è iniziata il 12 agosto e termina il 13 settembre).
Ad oggi da parte della Consob "non c'è alcuna contestazione formale del prezzo dell'opa su Camfin", hanno detto le fonti vicine alla Commissione. Ma La Repubblica oggi scrive che per l'autorità di vigilanza ci sarebbe stata un'intesa tra le parti ai danni del mercato.
Immediata la risposta di Lauro 61, il veicolo controllato da Marco Tronchetti Provera e dal fondo Clessidra, assieme a Intesa Sanpaolo e Unicredit, che ha lanciato l'opa su Camfin: l'offerta pubblica d'acquisto è stata decisa a prescindere dall'adesione del socio Malacalza, non c'è stato alcun accordo per condizionare il prezzo dell'offerta, pertanto non si può ipotizzare una sua modifica poiché non ne sussistono né i presupposti né le ragioni.
"Nel confermare di aver ricevuto tale richiesta e di aver risposto con elementi fattuali che dimostrano al di là di ogni dubbio la correttezza dell'opa sotto ogni profilo e l'assenza assoluta di qualsivoglia profilo di asserita criticità", la società ritiene che "non si possa in alcun modo ipotizzare una modifica del prezzo d'offerta poiché non ne sussistono né i presupposti né le ragioni".
L'operazione, prosegue Lauro 61, "è stata sin dall'inizio impostata, anche nei suoi termini finanziari e con riferimento in particolare alla valutazione delle azioni Camfin a 0,8 euro, senza alcun coinvolgimento di Malacalza e, anzi, in considerazione della sua posizione potenzialmente ostile, a prescindere da quest'ultima".
Secondo lo schema originariamente ipotizzato, l'offerente avrebbe comunque acquistato una partecipazione rilevante in Camfin e avrebbe promosso l'opa al prezzo di 0,8 euro per azione, anche qualora Malacalza non fosse stata disponibile a cedere le partecipazioni detenute in Camfin e in Gpi. E' quindi un dato di fatto, ha spiegato ancora la società, che il prezzo per l'acquisto delle azioni è stato fissato a 0,8 euro da Lauro 61 in epoca non sospetta.
L'acquisto di azioni Camfin da parte di Lauro 61 e l'acquisto di azioni Pirelli da parte di Malacalza sono due operazioni totalmente separate e che non hanno alcuna interdipendenza negoziale. E' "inverosimile", oltre che priva di riscontri documentali, l'ipotesi che Marco Tronchetti Provera e Unicredit abbiano potuto obbligare gli organi decisionali di due soggetti come Allianz e FonSai a cedere azioni Pirelli a un prezzo non ritenuto da loro congruo o vantaggioso.
La stessa Consob, del resto, riconosce che Allianz e Fonsai "hanno agito autonomamente e secondo proprie valutazioni di convenienza economica e non certo quali interposti di MTP e Unicredit". Risulta poi che nessun trasferimento di utilità o benefici di qualunque natura è avvenuto in favore di Allianz o Fonsai da parte di Lauro 61 o di alcuno dei suoi soci.
Appare poi altrettanto non credibile che Mtp e Unicredit abbiano potuto imporre a tutti i soci del patto Pirelli lo svincolo delle quote di Allianz e Fonsai, "a meno che non si voglia credere che tutti gli aderenti al citato patto siano eterodiretti e non autonomi nelle loro scelte".
A Piazza Affari però il titolo Camfin va oltre il prezzo dell'opa, segno che il mercato non esclude un rialzo del prezzo dell'offerta. Ora l'azione scambia in crescita del 3% a quota 0,8225 euro (massimo a 0,824 euro), mentre Pirelli & C., dopo la corsa della vigilia, cede l'1,64% a 9,01 euro. Bisogna tornare allo scorso 23 luglio per rivedere il titolo oltre 0,80 euro (0,815 euro).
Anda sedang membaca artikel tentang
Camfin, Lauro 61 non intende modificare il prezzo dell'opa
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/camfin-lauro-61-non-intende-modificare.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Camfin, Lauro 61 non intende modificare il prezzo dell'opa
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Camfin, Lauro 61 non intende modificare il prezzo dell'opa
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar