Citigroup consiglia di acquistare Tim Participacoes e vendere Telecom Italia

Written By Unknown on Senin, 16 September 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

La vendita delle attività in Brasile è l'unica opzione e Citigroup consiglia di acquistare Tim Participacoes e vendere Telecom Italia. Gli analisti della banca d'affari restano convinti che l'unico modo per il colosso tlc italiano per evitare un aumento di capitale o il declassamento del rating sia la cessione di Tim Brasil. Un'operazione possibile a loro dire con uno spezzatino della società, come già anticipato da MF-Milano Finanza.

I tre operatori mobili rimanenti (Claro, Oi e Vivo) dovrebbero dividersi la base di clienti di Tim Brasil. Una parte significativa verrà ceduta a Oi, che beneficerà più degli altri di un break up di Tim Brasil. D'altra parte "siamo convinti che il Brasile possa sostenere solo tre grandi operatori mobili, data l'elevata tassazione imposta al settore, i significativi investimenti richiesti dal ministero e gli inevitabili tagli di Anatel", spiegano gli analisti di Citigroup.

Tuttavia una vendita di Tim Brasil ai livelli attuali fa una differenza limitata sul debito di Telecom Italia e sul rapporto enterprise value/ebitda. Per cui Telecom Italia può evitare un aumento di capitale solo se Tim Brasil viene venduta a un premio significativo. Ad esempio, una cessione a un premio del 20%, quindi a 12 real brasiliani per azione, apporterebbe un marginale beneficio per TI con un rapporto debito/ebitda a 2,5 volte (ev/ebitda di 4,1 volte). In questo caso potrà essere solo ritardato un aumento di capitale, non evitato.

Mentre la vendita di Tim Brasil a un premio del 50%, quindi 15 real brasiliani, implicherebbe un rapporto enterprise value/ebitda di 6,4 volte, un livello alto ma raggiungibile. L'impatto sulla leva finanziaria e la valutazione di TI sarebbe significativo: il rapporto debito/ebitda sarebbe pari a 2,1 e Telecom Italia tratterrebbe a un multiplo ev/ebitda di 3,9 volte rispetto a un multiplo del settore di oltre 5 volte l'ev/ebitda. Dato il potenziale di consolidamento del mercato a medio termine e il migliore, e probabilmente sostenibile, bilancio, TI diventerebbe più interessante.

Tuttavia, se la vendita di Tim Brasil non dovesse concretizzarsi, per gli esperti di Citigroup Telecom Italia sarà costretta a un aumento di capitale consistente, pari a 5-7 miliardi di euro, e quindi gli analisti vedono rischi significativi al ribasso per le azioni TI in borsa dopo il recente rally. Per questo oggi hanno tagliato il rating sul titolo ordinario (-1,40% a 0,5985 euro oggi a Piazza Affari) e di risparmio (-1,10% a 0,4785  euro) da neutral a sell. Il target price è a 0,50 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Citigroup consiglia di acquistare Tim Participacoes e vendere Telecom Italia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/citigroup-consiglia-di-acquistare-tim.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Citigroup consiglia di acquistare Tim Participacoes e vendere Telecom Italia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Citigroup consiglia di acquistare Tim Participacoes e vendere Telecom Italia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger