Mps, Saccomanni e Almunia trovano intesa sul piano Aumento superiore a 1 mld

Written By Unknown on Minggu, 08 September 2013 | 15.12

Di Alberto Chimenti e Giulia Pappalepore (MF-DowJones)

Ue e ministero del Tesoro italiano hanno trovato la quadra sull'operazione di rafforzamento patrimoniale che servirà a mettere in sicurezza il Monte dei Paschi di Siena. E' quanto ha affermato il Commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, durante una conferenza stampa che si è tenuta al Workshop Ambrosetti, in corso a Villa d'Este.

L'accordo prevede che l'aumento di capitale che Rocca Salimbeni dovrà affrontare sia anche superiore a quello di un miliardo di euro, per il quale Mps aveva già ottenuto il via libera da parte delle authority. L'ad di Mps, Fabrizio Viola, interpellato su indiscrezioni di stampa che ipotizzavano un raddoppio del fabbisogno patrimoniale a 2 mld, ieri si era trincerato dietro un 'no comment'. L'aumento di capitale, secondo quanto ha sottolineato lo stesso Almunia, dovrà essere effettuato entro 12 mesi dall'ok al piano, il quale a
sua volta dovrà essere licenziato entro due mesi.

Se l'operazione di rafforzamento patrimoniale non dovesse andare in porto, "ci sarà la conversione immediata" dei circa 4 mld di Monti Bond. Tale operazione prevede l'acquisto di azioni da parte dello Stato e quindi una nazionalizzazione dell'istituto senese. Le tre principali problematiche su cui Bruxelles aveva chiesto ai vertici di Mps un'attenzione particolare in merito al piano di ristrutturazione della banca erano l'aumento di capitale, la riduzione dei costi e la revisione del business model. Almunia ha infine osservato che "l'ammontare del portafoglio titoli (di Stato, per una consistenza vicina a 25 mld euro, ndr) di Mps è troppo alto e troppo lungo come duration. Dovrebbe pertanto essere gradualmente ridotto per assicurare un adeguato business model".

Il Commissario alla Concorrenza Ue, al termine della conferenza, ha fornito qualche considerazione sui primi flebili segnali di ripresa economica in atto in Ue, dicendosi al proposito "prudente". Anche se gli indicatori di fiducia sono postivi, ha osservato Almunia, la crescita "all'inizio sarà ancora fragile e per questo dobbiamo stare attenti alle divergenze tra i Paesi. Il processo di consolidamento è ormai in atto, ma serve domandarsi a quale ritmo, ovvero se occorra agire con urgenza. Molte altre misure devono essere ancora prese a livello europeo per aumentare il nostro potenziale di crescita".



Anda sedang membaca artikel tentang

Mps, Saccomanni e Almunia trovano intesa sul piano Aumento superiore a 1 mld

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/mps-saccomanni-e-almunia-trovano-intesa.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mps, Saccomanni e Almunia trovano intesa sul piano Aumento superiore a 1 mld

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mps, Saccomanni e Almunia trovano intesa sul piano Aumento superiore a 1 mld

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger