Recuperare terreno rispetto ai Paesi più avanzati nella diffusione dei servizi digitali e dell'e-government è una delle sfide che attendono l'Italia nei prossimi anni. Il gap - sostiene la ricerca Stato, cittadini e imprese nell'era digitale, realizzata da The European House-Ambrosetti con la collaborazione di Poste Italiane e presentata questo pomeriggio a Villa d'Este.- può tuttavia essere colmato grazie a competenze, asset, infrastrutture e tecnologie di cui il Paese dispone. Lo studio fa una diagnosi dello stato di arretratezza dell'Italia nel campo dei servizi digitali e dell'e-Government, che invece costituiscono una leva di modernizzazione e competitività del Paese, e suggerisce le linee guida per invertire la rotta.
I numeri spiegano in modo eloquente le attuali difficoltà italiane: l'economia digitale pesa solo l'1,7% del Pil rispetto
al 3,9% della media Ue. "La ricerca ha fatto emergere una situazione oggettiva di ritardo del Paese davanti alle sfide della digitalizzazione e dell'e-Government, a cui il governo sta rispondendo con l'avvio operativo dell'Agenda digitale, la cui attuazione è indispensabile per ridurre i costi a carico di privati e imprese e per ridare competitivitàall'intero sistema Paese", ha osservato il Ministro per la Pa e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia. "Apprezziamo i suggerimenti offerti dai ricercatori, soprattutto per quanto riguarda la creazione di una partnership strategica tra Stato e aziende italiane all'avanguardia nel settore dei servizi digitali, come Poste Italiane. Avvicinare il cittadino e le imprese alla Pa semplificando le procedure vuol dire minori costi e maggiore efficienza". "L'analisi di Ambrosetti ci illustra le cause del ritardo, ma offre anche le soluzioni", ha inoltre commentato Massimo Sarmi, a.d. delle Poste. "L'Italia ha a disposizione tutti gli strumenti ed è pronta per passare rapidamente alla fase operativa del programma di e-Government.
Dal canto suo, Poste Italiane è pronta a dare il suo contributo. Nell'ultimo decennio l'azienda ha costruito un'infrastruttura tecnologica e di servizio che integra piattaforme logistiche, di pagamento e di comunicazione digitale. Poste Italiane ha compreso che questa infrastruttura integrata, unica in campo nazionale per dimensioni e applicazioni, potesse diventare anche una piattaforma da mettere a disposizione del Paese, per la realizzazione di servizi digitali di nuova generazione. Bisogna però fare presto: ogni giorno perduto amplia il digital divide tra Italia e Paesi più sviluppati in questo campo".
Anda sedang membaca artikel tentang
Studio Poste-Ambrosetti: così l'Italia può recuperare il gap digitale
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/studio-poste-ambrosetti-cosa-litalia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Studio Poste-Ambrosetti: così l'Italia può recuperare il gap digitale
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Studio Poste-Ambrosetti: così l'Italia può recuperare il gap digitale
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar