Recordati fa shopping in Spagna, attese importanti sinergie

Written By Unknown on Senin, 09 September 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Recordati cresce in Spagna. Il gruppo farmaceutico ha annunciato questa mattina l'acquisizione del 100% del capitale di Laboratorios Casen Fleet S.L.U., società farmaceutica spagnola con sede a Madrid e stabilimento produttivo a Utebo, Zaragoza, per 93 milioni di euro (enterprise value), una cifra interamente finanziata con la liquidità disponibile.

Il closing della transazione è previsto entro le prossime settimane, ma l'azione in borsa sale già dello 0,99% a quota 8,665 euro. Casen Fleet commercializza prodotti per la maggior parte sviluppati internamente, prevalentemente nell'area terapeutica gastroenterologica, in Spagna e Portogallo attraverso le proprie organizzazioni e in altri Paesi attraverso accordi di licenza.

Circa il 55% dei ricavi è generato dalla linea di prodotti per la preparazione per colonscopia. Il prodotto principale di questa linea è il Citrafleet, già commercializzato da Recordati in Germania. Il portafoglio prodotti comprende, inoltre, formulazioni orali per la reidratazione, probiotici e farmaci da banco con indicazione ginecologica. Circa l'80% dei ricavi deriva da vendite a privati in farmacia, non soggette a rimborso pubblico. La società ha circa 230 dipendenti e vendite nel 2012 di 45,3 milioni.

"L'acquisizione di Casen Fleet rappresenta un'ottima opportunità sia per rafforzare la nostra presenza in Spagna e migliorare la nostra redditività in questo importante mercato, il quinto mercato farmaceutico europeo, sia per acquisire un interessante portafoglio prodotti, e in particolare Citrafleet, per i quali avremo i diritti di commercializzazione a livello mondiale", ha commentato Giovanni Recordati, presidente e amministratore delegato. "Questo è di particolare rilevanza vista la nostra crescente presenza in numerosi mercati farmaceutici europei edextra-europei".

La società è stata acquisita a circa due volte le vendite, "un dato allineato alle recenti acquisizioni", osservano gli analisti di Intermonte secondo i quali si possono sviluppare interessanti sinergie visto che Recordati è già presente in Spagna con solide basi. "Confermiamo la nostra raccomandazione outperform sul titolo Recordati".



Anda sedang membaca artikel tentang

Recordati fa shopping in Spagna, attese importanti sinergie

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/recordati-fa-shopping-in-spagna-attese.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Recordati fa shopping in Spagna, attese importanti sinergie

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Recordati fa shopping in Spagna, attese importanti sinergie

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger