Piazza Affari cauta in avvio, fiato sospeso per l'asta di Btp

Written By Unknown on Jumat, 27 September 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Piazza Affari è cauta in avvio di seduta dopo la minaccia di dimissioni da parte dei parlamentari del Pdl in caso di decadenza di Silvio Berlusconi. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha definito il fatto "istituzionalmente inquietante", ha respinto ieri le pressioni del Pdl per sciogliere le Camere. Al ritorno dagli Usa il premier, Enrico Letta, salirà oggi al Quirinale e discuterà nel consiglio ministri del rinvio dell'Iva e del rapporto deficit/pil del 2013.

In un clima di incertezza politica oggi si tiene la terza e più impegnativa asta della settimana. Collocati Bot semestrali, Ctz e BTPei tra ieri e mercoledì a rendimenti in calo e con una buona domanda, l'asta di oggi è dedicata al comparto medio-lungo con l'offerta di Btp a 5 e a 10 anni per complessivi 5-6 miliardi.

In particolare, sono in offerta 2,5/3 miliardi della terza tranche del Btp 5 anni dicembre 2018 con cedola 3,50% e altrettanti miliardi della quinta riapertura del 10 anni marzo 2024. Quest'ultimo, destinato a diventare il nuovo benchmark, ha chiuso la seduta di ieri al rendimento del 4,48% a fronte del 4,33% sul maggio 2023. Secondo uno strategist sul Btp si potrà vedere un rialzo dei rendimenti ai livelli di fine agosto e cioè intorno al 4,45%.

Ieri sera lo spread di rendimento tra Btp e Bund decennali ha chiuso a 251 punti base e oggi sale a 254 punti base con un tasso del 4,37%. A Piazza Affari il Ftse Mib cala dello 0,22% a 17.833 punti. Alcune banche sono poco mosse. Intesa Sanpaolo spunta solo un +0,12% a 1,60 euro con Barclays che ha confermato il giudizio underweight e un prezzo obiettivo a 1,3 euro. Nel caso di Unicredit (+0,08% a 4,85 euro) il rating della banca d'affari resta equalweight (target price a 4,5 euro).

Secondo gli esperti di Barclays, Intesa e Unicredit dovranno alzare le coperture sui crediti non performanti per altri circa 5 miliardi di euro. Una cifra gestibile ma farà aumentare del 26% gli accantonamenti previsti. Separatamente ieri il presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha definito prive di qualsiasi fondamento le ipotesi di aggregazione tra Intesa e Mps (+0,72% a 0,2091 euro).

Per quanto riguarda un eventuale ricambio al vertice, l'attuale ad, Enrico Cucchiani, dovrebbe incontrare questa domenica il presidente del Consiglio di Sorveglianza, Bazoli. Tra i possibili successori si fa il nome di Carlo Messina, attuale direttore generale e a capo della Banca dei Territori.

"Diamo scarsissime chance all'ipotesi di un'aggregazione con Mps a causa delle problematiche Antitrust e anche alla luce del desiderio delle Fondazioni di ricevere flussi di dividendi stabili", sostengono stamani gli analisti di Intermonte (outperform sul titolo Intesa) secondo i quali è invece possibile il cambio della governance della banca milanese anche alla luce delle indicazioni di Banca d'Italia che sarebbe favorevole al ritorno a una governance tradizionale.

Sono sotto pressione Fiat Industrial (-1,21% a 9,80 euro), perché Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da overweight a equaweight con un target price a 10 euro, e Tenaris (-1,96% a 17,50 euro) di cui Bank of America Merrill Lynch ha abbassato la raccomandazione da buy a neutral. Il target price dell'adr quotato a Wall Street sale da 47 a 52 dollari.



Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari cauta in avvio, fiato sospeso per l'asta di Btp

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/piazza-affari-cauta-in-avvio-fiato.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari cauta in avvio, fiato sospeso per l'asta di Btp

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari cauta in avvio, fiato sospeso per l'asta di Btp

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger