Una sensazione di smarrimento si poteva respirare tra gli operatori di mercato durante la seduta di venerdì. Le notizie sulla possibile crisi di governo, e di un eventuale downgrade sovrano sull'Italia, hanno spinto al ribasso tutti i principali indicatori finanziari. Lo spread è tornato sopra 260 punti base e Piazza Affari è stata la borsa con il calo più rilevante in Europa (-1,27%, dopo esser stata maglia nera anche giovedì), con i titoli bancari in affanno.
Non si tratta ancora di numeri drammatici. Sono lontani dai picchi negativi del novembre 2011. Ma la sensazione degli operatori venerdì era di forte preoccupazione per i possibili sviluppi della politica italiana. Stavolta nessuno può dare la colpa alla Merkel o alle banche centrali. Le cause di una nuova turbolenza sarebbero interne e legate all'incapacità di introdurre le riforme necessarie per sbloccare il potenziale di crescita. Un chiaro segnale è arrivato dallo spread con la Spagna, che è tornato a favore del Paese iberico sin dalle prime voci di crisi di governo.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Se cade il governo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/se-cade-il-governo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Se cade il governo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar