Di Paola Valentini
Dopo una settimana di correzione per piazza Affari, con il Ftse Mib che ha ceduto in cinque sedute il 2% chiudendo venerdì a quota 18.875, oggi la seduta di borsa si apre all'insegna di un maggior ottimismo anche grazie alla chiusura positiva di Tokyo (+2,1%) e ai nuovi massimi toccati tre giorni fa dall'S&P 500.
Gli esperti di IG vedono in avvio il Ftse 100 in progresso di 21 punti a 6742, il Dax di 50 punti a 9035 e il Cac-40 di 11 punti a 4283. Le Borse europee dovrebbero quindi iniziare la seduta poco sopra la parità. "Mi aspetto un tentativo di consolidamento dopo lo storno di venerdì. Credo che la settimana che inizia oggi sarà all'insegna della cautela", afferma un operatore.
"In generale i mercati hanno nuovamente snobbato i dati, proseguendo l'attuale fase di consolidamento dei recenti massimi. Negli Usa, il sentiment ottiene indubbiamente un certo supporto da una stagione degli utili che sta ben figurando. Delle 47 aziende che hanno riportato finora, il 77% ha battutto le stime di utile per azione e il 64% quelle di ricavi (dati di Deutsche Bank) il che riflette grossomodo l'andamento medio delle trimestrali uscite finora. E poi, vale sempre la considerazione che più i dati deludono, più si allontana il tapering della Fed, con grande sollievo generale", dice Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia sgr.
E a questo proposito l'attenzione degli investitori sarà rivolta al meeting della Fed di questa settimana. Secondo Richard Hunter di Hargreaves Lansdown dopo gli ultimi dati macro americani gli operatori pensano che il tapering "potrebbe non essere attuato fino a marzo del prossimo anno".
"Come accennato giorni fà, nonostante le titubanze delle ultime sedute, l'impressione personale è che il consenso sia fermamente nel campo di un "rally di natale", vale a dire un ulteriore salita degli indici nell'ultimo trimestre dell'anno. Questa view è in parte confermata dal grafico del AAII index, ovvero un indice basato sulla AAAII investment sentiment survey, formato dalla differenza tra la percentuale di intervistati che è positiva sui mercati a 6 mesi e quella che è negativa", aggiunge Sersale.Quanto a piazza Affari, si vedrà se questa settimana il Ftse Mib riuscirà a superare di nuovo la quota psicologica di 19 mila. E proprio in Italia oggi decolla la stagione delle trimestrali che si concluderà a metà novembre. In calendario sono previsti i cda per l'approvazione dei conti del terzo trimestre di Cir, Cofide, Saipem, Sorin e del primo trimestre di Mediobanca.
A Milano sempre sotto i riflettori Telecom Italia, ancora in attesa del Cda del 7 novembre. Da seguire poi Eni, alla luce delle ipotesi di stampa secondo cui il Governo starebbe lavorando a un piano di cessioni che comprenderebbe anche una quota del 4,34% del gruppo oil.
Sempre in Italia parte oggi la tre giorni di aste del Tesoro in cui sono previsti collocamenti per un importo massimo di 17 miliardi di euro.
Intanto l'euro apre in rialzo sul dollaro. All'avvio degli scambi sui mercati valutari del Vecchio continente la moneta unica viene scambiata a 1,38 sul biglietto verde. Venerdì, secondo le rilevazioni della Bce, valeva 1,377.
Sul fronte macroeconomico si segnalano alle ore 10.00 in Italia il dato sulla fiducia delle imprese e negli Usa alle 14.15 la produzione industriale di settembre (consenso: +0,4% m/m) e alle 15.00 l'indice pending home di settembre. Nel corso della giornata verrà inoltre pubblicato il superindice relativo allo scorso mese.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borse, il Ftse Mib prova a tornare sopra quota 19 mila
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/borse-il-ftse-mib-prova-tornare-sopra.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borse, il Ftse Mib prova a tornare sopra quota 19 mila
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borse, il Ftse Mib prova a tornare sopra quota 19 mila
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar