Di Francesca Gerosa
La borsa di Tokyo ha chiuso in calo la seduta per i timori sull'impasse negli Usa delle trattative sullo shutdown e sull'aumento del tetto del debito. L'indice Nikkei è arretrato dello 0,94% a 14.024,31 punti. Mentre l'indice più ampio, il Topix, ha perso lo 0,87% a 1.163,82.
Deboli gli esportatori come Panasonic Corp, Sony Corp e Daikin Industries dopo che il dollaro è scivolato ai minimi di cinque settimane a 96,93 contro lo yen. Stamani il cross dollaro/yen scambia attorno quota 97 da 97,24 dell'ultima chiusura. L'assenza di progressi verso un accordo sul budget Usa fa temere che la crisi si protrarrà fino a metà ottobre, prossima cruciale scadenza entro la quale dovrà essere presa una decisione per alzare il tetto del debito.
Anche Taro Aso, vice premier e ministro delle Finanze del Giappone, teme le conseguenze di un eventuale default Usa e mette in guardia Washington, invitandola a rialzare il tetto del debito. Aso ritiene che già adesso lo shutdown stia ripercuotendosi sui mercati valutari. "Penso", ha detto il ministro nipponico, "che si stiano vendendo dollari e comprando yen". Tuttavia, ha avvertito, "il tetto del debito avrà un significativo impatto internazionale, a meno che sia risolto velocemente".
Si ricorda che il Dipartimento del Lavoro ha rinviato a data da destinarsi la pubblicazione dei dati di settembre sul mercato del lavoro Usa, previsti per oggi. Scontate, invece, le scelte della Boj di lasciare invariati la politica monetaria, particolarmente accomodante, e gli stimoli all'economia. La Banca del Giappone ha confermato la sua valutazione di un'economia in moderata ripresa, sostenendo che le spese in conto capitale stanno crescendo, incoraggiate dall'aggressiva politica monetaria.
Anda sedang membaca artikel tentang
La borsa di Tokyo teme lo shutdown, la BoJ resta inerte
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/la-borsa-di-tokyo-teme-lo-shutdown-la.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
La borsa di Tokyo teme lo shutdown, la BoJ resta inerte
namun jangan lupa untuk meletakkan link
La borsa di Tokyo teme lo shutdown, la BoJ resta inerte
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar