Mediobanca, Pirelli può raddoppiare l'ebit e cedere alcuni asset no core

Written By Unknown on Senin, 07 Oktober 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Le vendite sono la vanità, i profitti il buon senso, la cassa di Pirelli & C. è la realtà. In attesa della presentazione del nuovo piano industriale il prossimo 6 novembre oggi Mediobanca Securities ha promosso il titolo da neutral a outperform, alzando anche il target price da 8,8 a euro a 12 euro. Un prezzo obiettivo ambizioso che implica un margine di apprezzamento del 22,7% rispetto alla quotazione attuale in borsa a quota 9,78 euro (+1,14% in controtendenza rispetto al mercato).

Gli analisti della banca d'affari ritengono che il nuovo piano industriale si concentrerà sulla generazione di cassa, sul ritorno sul capitale investito (Roce) e sulla gestione del portafoglio di asset. Più nel dettaglio, Pirelli potrebbe avere come obiettivo quello di raddoppiare nuovamente il suo ebit a circa 1,3 miliardi di euro entro il 2017. Questo significherebbe raggiungere il margine di Continental al 16/17%.

Vendere alcuni business minori contribuirebbe. Con l'obiettivo a lungo termine di massimizzare il valore di Pirelli, in vista di una potenziale uscita di Camfin, Pirelli potrebbe cedere alcune delle sue attività non-core, come i cavi di acciaio e gli pneumatici per camion. Il valore di mercato di tali attività è infatti difficilmente incorporato nella capitalizzazione di mercato e potrebbe azzerare il debito del gruppo (la posizione finanziaria netta a fine giugno era negativa per 1,733 miliardi di euro).

Tuttavia gli esperti di Mediobanca si attendono anche che Pirelli abbassi le sue indicazioni di ebit di quest'anno (l'ebit consolidato è atteso dalla società tra 810 e 850 milioni di euro), a causa dei cambi e dei prezzi e delle scorte in Europa. Si ricorda che la scorsa settimana la concorrente finlandese Nokian Tyres, a causa della debole domanda in Russia, ha lanciato un profit warning, prevedendo nel 2013 un calo dei ricavi e dei margini rispetto al 2012. In precedenza stimava un andamento allineato a quello dell'anno precedente.

In ogni caso, il taglio della guidance 2013 sull'ebit di Pirelli dovrebbe essere controbilanciato dagli ambiziosi obiettivi di lungo termine del piano industriale. "L'America latina rimane, a nostro avviso, il rischio principale", avvertono. Dal punto di vista valutativo, trattando a 10 volte il rapporto prezzo/utile 2014 e avendo performato in linea con il mercato ma sottoperformato i competitor, Pirelli è sottovalutata, a detta degli analisti di Mediobanca. "Il piano industriale e il patto di sindacato di Camfin più chiuso sono un fattore chiave per permettere al titolo di performare".



Anda sedang membaca artikel tentang

Mediobanca, Pirelli può raddoppiare l'ebit e cedere alcuni asset no core

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/10/mediobanca-pirelli-pua-raddoppiare.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mediobanca, Pirelli può raddoppiare l'ebit e cedere alcuni asset no core

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mediobanca, Pirelli può raddoppiare l'ebit e cedere alcuni asset no core

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger