Soltanto il 3% del patrimonio dei fondi pensione in Italia è destinato alle aziende di Piazza Affari. Ai Btp invece i fondi pensione riservano il 90% del portafoglio sull'Italia. In tutto, gli strumenti previdenziali gestiscono asset per circa 110 miliardi di euro, quindi l'importo impiegato nelle quotate italiane è molto ridotto.
I dati emergono da un'analisi condotta dal Mefop, l'associazione per lo sviluppo dei fondi pensione, che nei giorni scorsi ha organizzato un seminario a porte chiuse proprio per individuare quale può essere il ruolo dei fondi previdenziali nel rilanciare la crescita dell'Italia in una fase come l'attuale, in cui le banche non hanno riaperto i cordoni della borsa, mentre lo Stato è alle prese con drastiche misure di contenimento della spesa pubblica.
E le risorse degli strumenti di previdenza complementare sono chiamati da più parti in causa perché la loro ottica di lungo termine può andare incontro alle necessità delle aziende, che cercano canali alternativi ai finanziamenti bancari. Questi, nonostante tutto, oggi fanno ancora la parte del leone: nel 2012 circa il 70% dei prestiti alle imprese arrivava dalle banche contro meno del 40% in Francia, il 28% del Regno Unito e poco più del 30% negli Stati Uniti.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Inviato il: 09/11/2013 15.21
Da: delaware
Inviato il: 09/11/2013 15.20
Da: delaware
Anda sedang membaca artikel tentang
Pensioni, che mania quel Btp
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/pensioni-che-mania-quel-btp_10.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Pensioni, che mania quel Btp
namun jangan lupa untuk meletakkan link
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar