Borse Ue verso apertura al rialzo

Written By Unknown on Senin, 23 Desember 2013 | 15.11

Apertura positiva dei listini europei. E' quanto si aspettano gli esperti sulla scia alla chiusura positiva di Wall Street di venerdì, che hanno beneficiato della pubblicazione del Pil Usa del terzo trimestre che ha superato le attese del mercato (Dow Jones +0,26%, Nasdaq Composite +1,15%, l'S&P 500 +0,48%). I volumi di scambio dovrebbero tuttavia essere molto contenuti, a causa delle prossime festività.

Gli specialisti di IG vedono in avvio l'indice Ftse-100 in aumento di 9 punti a 6615, il Dax di 31 punti a 9431 e il Cac-40 di 15 punti a 4208. "I mercati europei dovrebbero vedere dei compratori all'inizio di seduta, anche se ci sono pochi spunti da un punto di vista interno e il focus dovrebbe essere soprattutto sugli Usa" e sui dati macro, spiega Chris Weston, chief market strategist di IG. Secondo invece Naeem Aslam, analista di Ava Trade, "il rally" dell'azionario "dovrebbe continuare, ora che è stata rimossa dall'equazione una delle maggiori incertezze", l'avvio del tapering, la riduzione di acquisti di asset da parte della Fed.

A piazza Affari, tra i titoli del comparto bancario il focus resta su B.Mps, con l'assemblea dei soci del 27 dicembre che si avvicina. Inoltre, secondo la stampa oggi ci dovrebbe essere una riunione della deputazione della Fondazione per esaminare una proposta da una cordata di investitori italiani e stranieri per l'acquisto di una parte della quota detenuta nella banca. Il presidente della Fondazione, Antonella Mansi, ha tuttavia affermato in un'intervista che per ora i lavori per la cessione della quota sono fermi.

Da monitorare anche B.P.Milano dopo che sabato Piero Giarda è stato eletto presidente del Consiglio di sorveglianza. La sua lista "Per la Cooperativa Bpm" ha infatti vinto a larga maggioranza ottenendo il 70% delle preferenze. Il Consiglio di gestione, intanto, sarà scelto entro il 12 gennaio e come, ha affermato Giarda, l'aumento di capitale da 500 milioni di euro "è necessario e sarà fatto"; il termine è stato esteso al 31 luglio.

Riflettori puntati ancora su Telecom Italia con l'assemblea dei soci di venerdì scorso che ha bocciato la proposta di revoca del cda, mentre ha approvato il bond convertendo da 1,3 mld euro e l'eliminazione del valore nominale delle azioni ordinarie.

Tra i titoli industriali l'attenzione è invece rivolta a Fiat, con la stampa che riporta il focus sulla quota di Chrysler detenuta da Veba che il Lingotto sarebbe intenzionato ad acquistare. Nei giorni scorsi infatti l'a.d. del gruppo, Sergio Marchionne, avrebbe incontrato i rappresentanti del fondo.

Si ricorda poi che oggi Yoox entrerà nel Ftse Mib a fronte dell'uscita di Diasorin e Parmalat.


Anda sedang membaca artikel tentang

Borse Ue verso apertura al rialzo

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/borse-ue-verso-apertura-al-rialzo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse Ue verso apertura al rialzo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse Ue verso apertura al rialzo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger