È l'ipo di Natale. La più attesa, perché Savino Del Bene è un bel marchio della old economy, ma Moncler rappresenta il lusso, il made in Italy, la moda che conquista l'estero e che fa faville anche in borsa. Così Piazza Affari, dopo avere perso per strada Prada, volata a Hong Kong (che attende M&G Chemicals e, in futuro, Furla), si appresta ad accogliere a braccia aperte i piumini di Remo Ruffini, l'uomo che ha reinventato a partire dal 2003 l'azienda e il marchio, allora decotto. Il debutto è atteso lunedì 16 dicembre mentre lunedì 2 ci sarà la presentazione ufficiale del roadshow, a Milano, al Circolo del Giardino.
Le premesse per una quotazione di successo ci sono tutte: forte attenzione degli investitori istituzionali, soprattutto esteri, numeri solidi (al 30 settembre il fatturato era di 389 milioni con un ebitda di 114,7 milioni (il margine è del 29,5%) prospettive di forte sviluppo nei mercati a più alto tasso di crescita (Usa, Brasile, Turchia, Cina, Corea e Russia) e speranza di un forte apprezzamento sul listino principale di borsa.
A dare sostanza a questa ultima chiave di lettura dell'atteso successo dell'ipo Moncler sono alcuni elementi finanziari e borsistici. Innanzitutto, i multipli. Prendendo gli ultimi dati disponibili, relativi al 30 settembre, l'azienda valutata complessivamente in una forchetta tra 2,1 e 2,5 miliardi arriverà in borsa a un multiplo di 18,3-21,8 volte l'ebitda. Se fosse stata invece valutata al multiplo con il quale oggi viene presa in esame la Salvatore Ferragamo (25 volte gli utili attesi nel 2014), avrebbe una valorizzazione maggiore.
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Inviato il: 30/11/2013 13.27
Da: ElvisAaronPresley
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