Ftse Mib in rialzo in attesa Bce, denaro su Pirelli

Written By Unknown on Kamis, 09 Januari 2014 | 15.11

Avvio stabile per le borse europee in attesa della riunione odierna della Bce e della Bank of England per avere indicazioni su possibili azioni future. E' probabile che entrambe le Banche centrali mantengano stabili i tassi di interesse, ma dalla Bce gli economisti si aspettano un segnale circa un possibile allentamento della politica monetaria, anche alla luce della nuova frenata dell'inflazione registrata a novembre.

Resta stabile sotto quota 200 punti anche il differenziale tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi. Lo spread questa mattina viaggia a 198 punti, con un rendimento del 3,90%, stessa chiusura di ieri. La giornata si presenta particolarmente densa dal lato dell'offerta, che vedrà protagoniste Parigi e Madrid, la prima con Oat a sei, 10 e 50 anni per 7,5-8,5 miliardi e la seconda sul tratto a 5 e 15 anni per un ammontare fino a 5 miliardi.

Il mercato sembra attraversare una fase particolarmente favorevole nel caso dei periferici: il tasso del decennale spagnolo è scivolato ieri al 3,78% (oggi al 3,87%), nuovo minimo da fine 2009. Previsto sempre per oggi il collocamento di una riapertura da 2-2,5 miliardi del sindacato portoghese giugno 2019 coupon 4,75%. 

A Piazza Affari il Ftse Mib si attesta a quota 19.483 punti (+0,24%). Tra i singoli titoli Pirelli & C. reagisce con un +1,35% a 12,05 euro alla notizia che Marco Tronchetti Provera, presidente e ad e socio di spicco della Bicocca, lascerà i suoi incarichi nel 2017. In un'intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il numero uno di Pirelli ha anche annunciato di aver intenzione di cedere l'intera partecipazione detenuta nel capitale del produttore di pneumatici.

"Le aziende di grandi dimensioni sono troppo complesse al giorno d'oggi perché siano le famiglie a gestirle", ha spiegato l'imprenditore milanese, affermando inoltre che l'Italia è un Paese troppo complicato e costoso per le imprese e la Germania è solo leggermente migliore.

"Questa uscita è coerente con le nostre assunzioni", commentano stamani gli analisti di Intermonte. "Siamo convinti che con il passare del tempo il titolo inizierà a trattare a multipli più elevati in quanto il mercato darà una chance sempre maggiore ad un cambio di proprietà. Confermiamo la raccomandazione outperform e il target price a 13,50 euro sul titolo".

Tra le banche Mps segna un +2,14% a 0,1906 euro dopo aver ceduto l'intera partecipazione in Sorin (-2,15% a 2,09 euro), pari al 5,7% del capitale, attraverso una procedura di accelerated book-building rivolta esclusivamente a investitori qualificati. La vendita è avvenuta 2,05 euro per azione, con un incasso per Mps pari a 56,3 milioni.

Separatamente la Consob vuole sapere dal consiglio della banca senese che si riunirà martedì 14 come intenda procedere dopo che l'assemblea del 28 dicembre scorso ha bocciato l'ipotesi, caldeggiata dal vertice dell'istituto, di fare l'aumento da 3 miliardi a gennaio. Ieri il presidente della Fondazione Mps, Antonella Mansi, ha detto di augurarsi che l'ad, Fabrizio Viola, non lasci l'incarico.

Le trattative per la definizione del nuovo assetto del vertice di Bpm (+0,37% a 0,49 euro), ormai entrate nel vivo, si intrecciano con l'evoluzione della vicenda attorno a Mps e alle sorti di Viola. Per alcuni in pole position resta Giuseppe Castagna, ma stando ad altre fonti il presidente Dino Piero Giarda premerebbe per Fabrizio Viola.

Inoltre oggi si riunisce il cda di Mediobanca (+0,43% a 6,93 euro) che discuterà del cambio di governance, in particolare della possibilità di quasi dimezzare (da 22 a 13) i membri del board, come richiesto da Banca d'Italia: Ignazio Visco ha imposto come massimo 13 consiglieri. Infine, attenzione a Mediaset (+1,15% a 3,70 euro) perché, scrive MF, sta accelerando sui lavori per la newco per la pay tv in Italia e in Spagna e punta a definire la fattibilità del progetto entro l'estate. L'asset farebbe gola a molti investitori come Telefonica, Canal+, Rtl, Al Jazeera e anche a grossi fondi statunitensi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib in rialzo in attesa Bce, denaro su Pirelli

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/ftse-mib-in-rialzo-in-attesa-bce-denaro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib in rialzo in attesa Bce, denaro su Pirelli

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib in rialzo in attesa Bce, denaro su Pirelli

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger