La Borsa di Tokyo ha chiuso gli scambi in forte ribasso. Il Nikkei, l'indice dei 225 titoli guida, ha perso l'1,94% scendendo a quota 15.391,56 punti, nuovi minimi dal 17 dicembre scorso e il maggiore calo quotidiano dal 14 gennaio, condizionato dal calo delle valute nei mercati emergenti sui timori di nuovi tagli agli stimoli Fed e dai dati deboli sulla manifattura cinese pubblicati ieri.
L'indice ha così chiuso la settimana, la terza di fila negativa, con una contrazione del 2,2%. Il Topix è sceso dell'1,8% a 1.264,60 punti. "Tutti ricordano le turbolenze dello scorso maggio quando gli investitori chiudevano le loro posizioni nei mercati emergenti sui timori del tapering della Fed", ha affermato Norihiro Fujito, strategist di Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities.
Sul mercato dei cambi l'euro apre in rialzo a quota 1,37 dollari, dopo aver toccato un top a 1,3704 dollari. L'euro/yen scambia a 141,63 e il dollaro/yen a 103,42. La domanda di euro, yen e franchi svizzeri è aumentata dopo i deludenti dati di ieri del settore manifatturiero cinese.
Dopo il 50,5 di dicembre, l'indice Pmi sul settore manifatturiero cinese a gennaio si è portato a 49,6, per la prima volta da sette mesi al di sotto della soglia chiave di 50 punti a segnale di contrazione. La stima flash a cura di Hsbc ha quindi mostrato una particolare debolezza della voce nuovi ordini nella seconda economia mondiale.
La lettura preliminare di gennaio non si presenta incoraggiante per la dinamica della crescita, in un momento in cui Pechino è impegnata a contrastare l'elevato debito pubblico con interventi di politica monetaria e austerity fiscale volti a preservare il Paese da eventuali rischi finanziari.
Anda sedang membaca artikel tentang
Terza settimana di fila negativa per Tokyo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/terza-settimana-di-fila-negativa-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Terza settimana di fila negativa per Tokyo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Terza settimana di fila negativa per Tokyo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar