Sull'umore dei mercati azionari europei non pesano in avvio di seduta i dati deboli della manifattura Usa e il perdurare della crisi politico diplomatica ucraina. Ieri i Paesi del G7 si sono impegnati a discutere nei prossimi mesi modalità di riduzione della dipendenza energetica da Mosca, in risposta all'annessione della Crimea. E dagli Stati Uniti sono arrivate minacce di nuove sanzioni contro la Russia in caso di escalation militare della crisi.
Intanto è stato annullato per protesta il G8 previsto per giugno a Sochi: l'incontro si terrà a Bruxelles, ristretto al gruppo dei sette. Non dovrebbe trattarsi, tuttavia, di una sospensione permanente della Russia dal G8. Proprio i timori legati alla situazione ucraina e alle crescenti tensioni tra Russia e Occidente hanno spinto al ribasso, nella seduta di ieri, il mercato obbligazionario italiano, dando sostegno ai titoli di Stato tedeschi. In chiusura lo spread tra Btp e Bund ha allargato a 184 punti base, mentre il tasso decennale italiano è salito lievemente al 3,42%.
Oggi il differenziale riparte da 183 punti (tasso al 3,42%) in attesa dell'indicatore sulla fiducia delle imprese tedesche a marzo a cura dell'istituto di ricerca economia Ifo. Le stime sono per un indice a 111, in lieve calo dal precedente 111,3. Sui Btp pesa anche l'approssimarsi della tornata di collocamenti di fine mese con l'offerta di dopo domani di Bot a 6 mesi per 7,5 miliardi di euro, sugli 8,57 miliardi in scadenza. Oggi a mercati chiusi arriveranno i dettagli delle aste a medio lungo di venerdì. Secondo Intesa Sanpaolo l'offerta sarà fino a 3 miliardi di Btp quinquennali, fino a 3,5 miliardi di decennali e fino a 3 miliardi di Ccteu. Domani andrà invece in asta la nona tranche del Ctz 31 dicembre 2015, con un'offerta compresa tra 2 e 2,5 miliardi.
A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,67% a 20.764 punti. Sul listino milanese sale ancora Mps (+1,65% a 0,2406 euro), con la stampa che ipotizza che, oltre a Blackrock, che possiede il 5,748% del capitale, anche Vanguard abbia acquisito una quota dell'1% circa del capitale della banca dalla Fondazione Mps. Si fanno anche i nomi degli hedge Marshall Wace, Tosca, Och Ziff e Guggenheim come acquirenti di altre quote dalla Fondazione. Lo scorso 18 marzo la Fondazione ha ceduto una quota dell'11,98% della banca senese, azzerando i suoi 300 milioni di euro di debiti con le banche creditrici e conservando una quota del 15% circa, destinata a scendere con l'aumento di capitale da 3 miliardi che la banca lancerà da metà maggio.
Invece la Banca Popolare di Milano scende a quota 0,67 euro (-0,07%). Nella riforma varata dal consiglio di gestione, che verrà sottoposta all'assemblea del 12 aprile, viene mantenuto il modello cooperativo, ma ai fondi si vogliono riservare una maggior rappresentativitá e un ruolo più incisivo agli organi di vertice. Questa mattina Kepler Cheuvreux ha abbassato il giudizio su Bpm da hold a reduce, anche se il target price sale da 0,45 a 0,60 euro.
Dopo un altro cambio di management (il terzo amministratore delegato e il quarto presidente in tre anni), la banca popolare ha proposto modifiche della governance e ha lanciato un nuovo piano industriale. Il piano ha come obiettivo un utile netto di 295 milioni di euro al 2016 (30 milioni nel 2013) con un Rote del 7% dopo un aumento del Core Tier 1 dal 7,2% all'8,4% attraverso l'aumento di capitale da 500 milioni di euro, portando il common equity al 12% al 2016, assumendo anche la rimozione di 8 miliardi di euro di add-on e la validazione dei modelli AIRB.
È invece in corso un roadshow di Unicredit (+0,87% a 6,41 euro) presso investitori istituzionali, che terminerà mercoledì, a seguito del quale la banca potrebbe lanciare un'emissione obbligazionaria di tipo Additional Tier 1. Infine è da monitorare il Credito Valtellinese (-0,14% a 1,408 euro) che ha siglato un accordo quadro per conferire ad Alba Leasing, società nata dallo spin-off di Italease, attività di leasing per 435 milioni di euro nell'ambito di un aumento di capitale riservato che consentirà all'istituto di avere l'8,05% dell'operatore.
Anda sedang membaca artikel tentang
Avvio positivo del Ftse Mib, Kepler boccia Bpm
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/avvio-positivo-del-ftse-mib-kepler.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Avvio positivo del Ftse Mib, Kepler boccia Bpm
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Avvio positivo del Ftse Mib, Kepler boccia Bpm
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar