Borse caute su dati Cina, Telecom sotto tono

Written By Unknown on Kamis, 13 Maret 2014 | 15.12

I mercati europei aprono la seduta in cauto rialzo dopo che la produzione industriale in Cina è salita dell'8,6% nei primi due mesi dell'anno, ai minimi dall'aprile 2009 e sotto l'atteso +9,5%. Hanno frenato anche le vendite al dettaglio, cresciute dell'11,8% a gennaio e a febbraio, ai minimi da tre anni e contro un previsto +13,5%. Mentre gli investimenti in attività fisse sono saliti del 17,9% nei primi due mesi di quest'anno, il peggior risultato da 11 anni a questa parte e contro un atteso +19,4%.

L'ufficio nazionale di statistica ha rilasciato i dati relativi a due mesi per evitare le distorsioni legate alle festività del nuovo anno lunare. Si tratta comunque di dati che confermano il raffreddamento dell'economia cinese, già evidenziato nei giorni scorsi dal calo del 18% dell'export a febbraio. Per alcuni economisti i dati lasciano prevedere una crescita economica in Cina del 7% nel 2014, contro il target del 7,5%.

Lo spread Italia/Germania, ieri risalito a 183 punti base, oggi riparte da 184 punti base con un tasso del decennale italiano al 3,42%. Dopo il collocamento ieri del Bot a 12 mesi per 7 miliardi con tassi ai minimi storici e del nuovo Btpei decennale emesso per 4,5 miliardi, si entra oggi nel cuore della tornata d'aste di metà mese, con i collocamenti a medio-lungo: in offerta quattro Btp, i benchmark a 3, 7 e 15 anni, più un off-the-run sulla scadenza 2037, per i quali si prospettano tassi a nuovi minimi storici.

L'ammontare complessivo sui quattro titoli è compreso fra 6 e 7,75 miliardi. Ieri in chiusura, il Btp a 3 anni dicembre 2016 vedeva un rendimento attorno all'1,21% dall'1,41% dell'asta precedente di metà febbraio, al minimo dall'introduzione dell'euro. Il 7 anni maggio 2021 rendeva il 2,80% dal 3,02% dell'asta di febbraio, il 15 anni settembre 2028 il 3,90% da 4,26% dell'ultima asta a gennaio.

Ieri il governo ha annunciato un pacchetto di misure che comprende mille euro in più all'anno in busta paga per chi guadagna meno di 1.500 euro mensili e un taglio del 10% dell'Irap a carico delle imprese, a parte dal primo maggio. Ma restano i dubbi sulle coperture: il governo ha spiegato che il taglio dell'Irap sarà finanziato da un aumento della tassazione sulle rendite finanziarie (esclusi i titoli di Stato) al 26%, mentre per gli altri provvedimenti si conta sui risultati della spending review e sull'innalzamento del deficit 2014 al 3%.

Il governo ha inoltre varato un decreto legge in materia di lavoro che prevede semplificazioni nell'apprendistato e nei contratti a termine e ribadito l'impegno allo sblocco totale degli arretrati della pubblica amministrazione. A Piazza affari il Ftse Mib scambia a quota 20.850 punti (+0,33%). Acquisti su Generali (+0,74% a 16,42 euro) dopo i conti 2013 che hanno mostrato con un utile netto di 1,915 miliardi di euro, in netto miglioramento rispetto ai 94 milioni del 2012. Tanto che il cda ha proposto un dividendo più che raddoppiato a 0,45 euro per azione da 0,20 euro del 2012.

Generali ha anche svalutato la propria quota in Telco, la holding che controlla il 22,5% di Telecom Italia (ferma a 0,806 euro), al valore equivalente di 0,72 euro per ogni azione TI, e giudicato "probabile" l'uscita dalla holding già a giugno. "Ci sono due finestre di uscita", ha detto l'ad del Leone, Mario Greco, "a giugno 2014 e a febbraio 2015, una delle due verrà attivata, è probabile che sia giugno e ci dobbiamo preparare". Sul valore della quota, ha spiegato "abbiamo preferito andare in trasparenza e svalutare Telecom Italia al valore di fine 2013". Rispetto a questa, ha aggiunto il direttore finanziario Alberto Minali "ora c'è una piccola plusvalenza".

Generali non presenterà quindi delle liste e non avrà candidati nel consiglio di Telecom Italia. "Non ci saranno rappresentanti. Noi ovviamente siamo azionisti di Telco. Abbiamo un interesse in trasparenza, ma voteremo sicuramente le liste che verranno presentate da Telco o dagli altri. Ci presenteremo in assemblea o direttamente o tramite Telco", ha precisato Greco.


Anda sedang membaca artikel tentang

Borse caute su dati Cina, Telecom sotto tono

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/borse-caute-su-dati-cina-telecom-sotto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Borse caute su dati Cina, Telecom sotto tono

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Borse caute su dati Cina, Telecom sotto tono

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger