Partenza debole per le principali Borse europee. E' quanto si attendono gli esperti, visto che i mercati dovranno assorbire i timori di un aumento dei tassi negli Usa prima del previsto, mentre restano sulle sfondo le tensioni in Ucraina.
Secondo gli analisti di IG, il Ftse-100 in avvio dovrebbe perdere di 30 punti (6543), il Dax 59 punti (9218) e il Cac-40 31 punti a (4277).
Sull'andamento di Wall Street ieri hanno pesato negativamente le dichiarazioni del numero uno della Fed, Janet Yellen, che ha parlato di un possibile rialzo dei tassi circa 6 mesi dopo la fine del tapering, verso l'aprile 2015. "La Fed sembra intenzionata a cambiare rotta. Il tapering di 10 mld continua come da attese ma a questo è stata aggiunta la revisione della guidance dei tassi. E' stato eliminato il tasso di disocuppazione al 6,5% come target e sostituito con il tasso Fed Fund. Questo sostanzialmente perchè la Fed vuole alzare i tassi e sta preparando il terreno", commenta un esperto.
A Piazza Affari fra ii titoli del comparto bancario resta sotto i riflettori B.Mps. Fondazione Mps ha ceduto l'11,98% della quota detenuta nella banca. Il presidente, Antonella Mansi, ha dichiarato che le cessioni non si fermano qui e che proseguono i colloqui per individuare un investitore stabile in Mps.
Attenzione anche a B.Popolare. In vista della ricapitalizzazione da 1,5 miliardi di euro euro che dovrebbe partire a fine aprile, l'a.d. del gruppo, Pier Francesco Saviotti, ha affermato che se in occasione dell'aumento di capitale arriveranno fondi esteri, saranno i benvenuti.
Occhi puntati su Finmeccanica che ha pubblicato ieri a mercati chiusi i conti 2013. Il gruppo ha chiuso lo scorso anno tornando in utile, con un risultato netto di 74 mln euro, a fronte della perdita di 792 milioni di euro registrata nel 2012. Inoltre, la società ha precisato che "il deconsolidamento del settore trasporti - così come definito nel Piano Strategico approvato dal CdA nel 2013 - appare pertanto condizione indispensabile affinchè Finmeccanica possa cogliere in pieno i benefici derivanti dal rilancio del comparto Aerospazio e Difesa". Da seguire anche Eni sulle ipotesi di cessione di una parte della quota detenuta in Saipem.
Attenzione infine a Cattolica Ass che ha chiuso il 2013 con un utile netto di 44 milioni di euro. Inoltre, il Cda proporrà all'assemblea degli azionisti un dividendo di 0,45 euro per azione.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borse europee attese deboli in apertura
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/borse-europee-attese-deboli-in-apertura.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borse europee attese deboli in apertura
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borse europee attese deboli in apertura
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar