La Fed fa cadere le borse Ue, faro di S&P su Bpm

Written By Unknown on Kamis, 20 Maret 2014 | 15.12

Le borse europee scivolano in apertura sulla scia degli indici Usa e asiatici in calo dopo che la Federal Reserve ha indicato che potrebbe alzare i tassi di interesse molto prima del previsto. I commenti della presidente della Banca centrale americana, Janet Yellen, hanno fatto crollare titoli e bond Usa suggerendo che i tassi di interesse potrebbero salire entro metà 2015. Janet Yellen ha anche detto che la Fed potrebbe concludere il suo programma di acquisti di titoli questo autunno.

Il differenziale tra i Btp e i Bund decennali è stabile a quota 179 punti, mentre il rendimento del decennale italiano sale al 3,42%. A Piazza Affari il Ftse Mib scende dello 0,60% a 20.850 punti con le banche sotto pressione, tra cui la Banca Popolare di Milano (-0,66% a 0,67 euro) dopo che ieri a mercato chiuso Standard & Poor's ha prolungato il creditwatch negativo deciso lo scorso novembre.

L'agenzia ha un rating a lungo di BB- e a breve B su Bpm. La decisione è motivata dall'attesa di una riforma della governace e dell'aumento di capitale da 500 milioni di euro. Solo ieri l'ad della popolare, Giuseppe Castagna, ha dichiarato che dal roadshow è emerso "molto interesse" e si è detto"fiducioso" sull'aumento di capitale che partirà tra aprile e maggio. Invece l'ad del Banco Popolare (-0,23% a 17,33 euro), Pier Francesco Saviotti, ha affermato che, se fondi istituzionali vorranno entrare nel capitale, anche con quote importanti, saranno i benvenuti.

Intesa Sanpaolo (-0,71% a 2,246 euro), che presenterà i conti e il piano il prossimo 28 marzo, non ha bisogno di fare pulizie di bilancio, secondo l'ad Carlo Messina. Intanto la controllata Banca Fideuram ha chiuso il 2013 con un utile netto consolidato di 313,1 milioni in crescita del 52,2%, sui massimi storici.

Qunato a Mps (-1,16% a 0,2382 euro), la presidente della Fondazione Mps, Antonella Mansi, ha detto di non sapere chi ha comprato la quota del 12% della banca venduta martedì con un collocamento lampo da Morgan Stanley, ma probabilmente c'è stato più di un compratore. La Fondazione non ha abbandonato l'idea di trovare un partner strategico a cui cedere parte della sua quota e con cui, se trovato prima dell'aumento di capitale, potrebbe esserci anche un patto di sindacato per governare insime il rilancio della banca.


Anda sedang membaca artikel tentang

La Fed fa cadere le borse Ue, faro di S&P su Bpm

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/la-fed-fa-cadere-le-borse-ue-faro-di-s.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La Fed fa cadere le borse Ue, faro di S&P su Bpm

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La Fed fa cadere le borse Ue, faro di S&P su Bpm

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger