Bancarotta Sopaf, tre Magnoni agli arresti

Written By Unknown on Jumat, 09 Mei 2014 | 15.12

La Guardia di finanza di Milano ha appena arrestato sette persone, tra cui i fratelli Ruggero, Aldo e Giorgio Magnoni, e il figlio di quest'ultimo, Luca, nell'ambito di un'inchiesta sulla bancarotta della holding Sopaf, società di investimenti ammessa alla procedura di concordato preventivo e sospesa in borsa. I militari stanno eseguendo altri arresti, perquisizioni e sequestri. E' quanto hanno riferito fonti investigative spiegando che i Magnoni sono tutti ai domiciliari e che due persone sono finite in carcere.

I reati contestati agli indagati dalla magistratura di Milano, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, truffa, appropriazione indebita e frode fiscale. I finanzieri avrebbero accertato una distrazione di oltre 100 milioni di euro dal patrimonio di Sopaf. I fratelli Magnoni sono personaggi noti della finanza: Ruggero è stato vice presidente Europa di Lehman Brothers, presidente di Nomura Italia (chiamata in causa, per via del derivato Alexandria, nell'inchiesta Mps) e in passato avrebbe partecipato anche alla scalata Telecom; Aldo Magnoni è stato l'ideatore dell'Oak Fund, pure intervenuto nella scalata Telecom; Giorgio Magnoni e il figlio Luca sono rispettivamente amministratore delegato e consigliere di Sopaf.

Oltre ai quattro componenti della famiglia Magnoni sono stati arrestati dalla Guardia di finanza anche Andrea Toschi e Alberto Ciamperoni. Toschi è stato in passato presidente di Arner Bank e amministratore delegato della società di gestione risparmio Adenium, controllata al 100% da Sopaf. Alcuni degli indagati, attraverso la società Adenium, si sarebbero appropriati di fondi per oltre 50 milioni di euro della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri e periti commerciali, e di sette milioni di euro dell'Inpgi, istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.

I due istituti sono parti lese nell'inchiesta: perquisizioni per la ricerca di ulteriori prove a carico degli arrestati sono in corso da parte delle fiamme gialle negli uffici di Paolo Saltarelli, presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri, e di Andrea Camporese, presidente dell'Inpgi. Lo scorso anno la Gdf aveva effettuato una serie di perquisizioni nella sede della società nell'ambito di un'inchiesta con le ipotesi di reato di aggiotaggio, relativo a un comunicato che avrebbe alterato illecitamente il titolo, e bancarotta e che vedeva indagato, tra gli altri, l'ex numero uno Giorgio Magnoni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Bancarotta Sopaf, tre Magnoni agli arresti

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/bancarotta-sopaf-tre-magnoni-agli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Bancarotta Sopaf, tre Magnoni agli arresti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Bancarotta Sopaf, tre Magnoni agli arresti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger