Stamani a Londra il titolo Barclays crolla del 5% a quota 218 pence in seguito alla notizia che il procuratore di New York, Eric Schneiderman, è pronto a dare battaglia alla banca londinese. Ieri Schneiderman ha infatti annunciato un'azione legale contro il colosso inglese per frode e pratiche ingannevoli nei confronti dei suoi clienti. "Barclays ha mentito ai suoi clienti", avrebbe detto il procuratore.
L'istituto ha negato le accuse, ribadendo la proprio integrità e soprattutto dichiarando che "l'integrità del mercato è prioritaria". Sta comunque collaborando con le autorità americane dopo aver preso atto della denuncia che implica un risarcimento danni non specificato e provvedimenti ingiuntivi.
Il presunto scandalo sarebbe partito dal un alto funzionario delle forze dell'ordine dello Stato americano che avrebbe ottenuto da un ex senior director di Barclays un documento di 30 pagine che dimostrava come la banca londinese truffasse i propri clienti per espandere la sua piattaforma elettronica non regolamentata (dark pool).
Secondo i dati della Financial Industry Regulatory Authority, Barclays LX è la seconda più grande dark pool degli Stati Uniti, dietro solo a quella di Credit Suisse Group Crossfinder. In particolare, Barclays è accusata di avere mentito ai clienti sulla sua dark pool, nascondendo quanto i trader high frequency compravano e vendevano.
Gli high frequency trading sono gli scambi ultra veloci eseguiti in frazioni di secondo e finiti di recente nel mirino delle autorità americane. Secondo l'accusa, anche il materiale pubblicitario, compresi i grafici, pretendeva di dimostrare che solo una piccola parte delle negoziazioni all'interno della dark pool era "aggressiva", mentre a quanto pare le operazioni aggressive arriverebbero fino al 50% delle attività.
"La denuncia chiede un risarcimento dei danni non specificato, rendendo così difficile per noi quantificarne il potenziale impatto finanziario sul gruppo", hanno affermato stamani gli analisti di Shore Capital. "Questa non è chiaramente una buona notizia, ma per noi tali preoccupazioni sono già scontate nei prezzi e quindi la valutazione sul titolo rimane intatta: buy".
Anda sedang membaca artikel tentang
Barclays crolla a Londra, sotto accusa il trading ad alta frequenza
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/06/barclays-crolla-londra-sotto-accusa-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Barclays crolla a Londra, sotto accusa il trading ad alta frequenza
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Barclays crolla a Londra, sotto accusa il trading ad alta frequenza
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar