Ghizzoni: Draghi ha dimostrato coraggio

Written By Unknown on Minggu, 08 Juni 2014 | 15.11

L'ulteriore riduzione dei tassi di interesse messa in atto dalla Bce la scorsa settimana trova il plauso di Federico Ghizzoni, ad di Unicredit, che la reputa una scelta coraggiosa. Il governatore della Banca Centrale, Mario Draghi "ha dimostrato di avere attributi e coraggio", ha detto il numero uno della banca in occasione dell'assise dei Giovani di Confindustria. "Giudico positiva tutta la manovra, perché non riguarda solo il taglio dei tassi, ma comprende anche un nuovo Ltro che mira a dare liquidità alle banche e favorire il credito. Draghi ha sorpreso i mercati che pensavano non avesse il coraggio di andare così in fondo. Quello che resta da fare, secondo me, è un altra manovra per incidere più positivamente sul tasso di cambio euro-dollaro che non credo scenderà particolarmente mentre un euro più debole sarebbe positivo per l'Europa".

La mossa della Bce, prosegue Ghizzoni, "mira a far ripartire il credito per l'economia reale in Europa. Così la palla passa di nuovo ai governi: non possiamo illuderci che sia solo la Bce a sostenere la crescita. I governi devono oggi reagire, fare le riforme che tutti auspichiamo, a partire dall'Italia che ne ha particolarmente bisogno". Per questo è "importante che anche gli imprenditori ci permettano di fare credito. Non credo sia solo un problema di domanda, ma anche di offerta. Serve un lavoro congiunto tra le banche e le imprese". Ghizzoni ritiene che in passato sono stati commessi errori sia da parte del mondo della finanza che da quello imprenditoriale. "Ci siamo illusi che uscire dalla crisi fosse facile", ha detto l'ad. "Ci sono le responsabilità da parte delle banche che hanno creduto di fare profitti in modo facile; mentre le imprese si sono illuse che la liquidità sarebbe stata illimitata".

Un altro tema affrontato in occasione dell'assise dei Giovani confindustriali è stata Alitalia, dopo che ieri il cda del vettore italiano, ha dato mandato ai vertici di chiudere la trattativa con Etihad. Prima della firma però occorrerà trovare un'intesa con le quattro banche creditrici (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps e B.P.Sondrio) sul taglio dei debiti. "Da Alitalia", ha detto Ghizzoni, "non usciamo perché siamo costretti a rimanere. La lettera di Etihad ci è stata presentata un paio di giorni fa e contiene una richiesta di stralcio del 30%" dei debiti che Alitalia vanta. "Vediamo, stiamo valutando" cosa fare. "E' una richiesta impegnativa per le banche ma è anche vero che quella" della compagnia emiratina "è l'unica offerta possibile e ha presentato un piano industriale credibile. Etihad è l'unica proposta per rendere competitiva Alitalia. E'un'occasione troppo importante"per il vettore italiano. "Il negoziato è ancora in corso e sono fiducioso sulla conclusione delle trattative", ha aggiunto Ghizzoni.

Sulla possibilità di un eventuale ingresso della Cdp nel dossier Alitalia al posto di B.Mps e di B.P.Sondrio, il top manager ha sottolineato che l'ingresso dell'ente non è possibile in questa Alitalia perché "è una società in perdita. Se Alitalia torna in attivo, forse lo statuto della Cdp potrebbe consentire" un eventuale ingresso. Sotto il profilo dell'azionariato del vettore italiano, il numero uno dell'istituto di Piazza Gae Aulenti, ha spiegato che "la maggioranzasicuramente sarà europea. Il controllo e la governance saranno miste con le rispettive responsabilità. I soci italiani non scompaiono".


Anda sedang membaca artikel tentang

Ghizzoni: Draghi ha dimostrato coraggio

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/06/ghizzoni-draghi-ha-dimostrato-coraggio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ghizzoni: Draghi ha dimostrato coraggio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ghizzoni: Draghi ha dimostrato coraggio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger