L'industria tedesca delude, borse sotto tono

Written By Unknown on Kamis, 07 Agustus 2014 | 15.12

Le borse europee sono in calo in avvio dopo la gelata di ieri a seguito del calo dello 0,2% del pil italiano nel secondo trimestre, che ha certificato la ricaduta dell'Italia in recessione, e in attesa della riunione della Bce. Ancora da valutare le ripercussioni politiche del dato, che certamente rappresenta una sconfitta per il premier, Matteo Renzi. Gli economisti sono già proiettati sul terzo trimestre e sull''intero anno con le indicazioni su luglio tutt'altro che rassicuranti.

"Pur non avendo ancora la scomposizione del dato nelle singole componenti della domanda, il fatto che il calo del pil italiano nel secondo trimestre sia risultato più accentuato rispetto ai tre mesi precedenti lascia pensare che l'austerità fiscale e le dure condizioni del mercato creditizio continuano a pesare fortemente sul settore corporate", ha sottolineato Jean-Sylvain Perrig, CIO di Union Bancaire Privée-UBP.

In ogni caso, il ritorno dell'Italia in recessione e il contributo negativo alla crescita trimestrale da parte delle esposizioni nette sono due fattori "che faranno aumentare la pressione sul governo affinché acceleri l'attuazione delle riforme strutturali, in particolare nel mercato del lavoro, in modo da far aumentare la competitività del Paese", ha aggiunto Jean-Sylvain Perrig. Guardando ai lati positivi, "gli indicatori relativi alla fiducia delle imprese suggeriscono che l'Italia potrebbe tornare a crescere nel terzo trimestre dell'anno. Con il debito pubblico ancora in aumento, è necessario un ritorno rapido a una fase di espansione economica in modo da evitare che i mercati tornino a porre pressione sul Paese".

Da parte sua Renzi ha invitato a guardare avanti, aggiungendo che l'Italia centrerà i target in materia di spending review. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha ribadito che la discesa in recessione non costringerà il governo a varare una manovra correttiva dei conti pubblici, purché si attui un controllo attento della spesa pubblica . Ma non è solo l'Italia a preoccupare i mercati. La produzione industriale in Germania è cresciuta dello 0,3% mese su mese a giugno, in netto calo rispetto al consenso degli economisti che si aspettavano un balzo dell'1,3% mese su mese. Su base annuale, la produzione industriale è scesa dello 0,5%.

Il cambio euro/dollaro è così sceso sui minimi di seduta a 1,3374 da 1,3390 circa. Per Kosuke Hanao, analista di Hsbc, la moneta unica si indebolirà se il numero uno della Bce parlerà diffusamente di rischi al ribasso per la ripresa dell'Eurozona, cosa che alimenterebbe le speculazioni su un eventuale QE. "Tutto dipenderà da cosa Draghi pensi dell'economia, se va bene così o se i rischi al ribasso sono aumentati", conclude l'esperto.

L'Istituto centrale dovrebbe lasciare i tassi invariati. Lo spread Btp/Bund è in rialzo a 174 punti dopo aver chiuso ieri a quota 171. Il tasso del decennale si attesta al 2,82%. Il differenziale tra Bonos e Bund è a 152 punti con un rendimento del 2,60%. A Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib mostra un timido recupero dello 0,07% a 19.523 punti, è ancora debole Telecom Italia (+0,19% a 0,805 euro)  all'indomani dei conti e delle dichirazioni del management sul Brasile che resta un mercato strategico per il gruppo, ma l'ad, Marco Patuano, non farà follie per rispondere all'offerta di Telefonica da 6,7 miliardi di euro per l'acquisto di GVT.

Sono invece sotto pressione alcuni energetici come Enel (-0,82% a 3,88 euro), la controllata Enel Green Power (-0,56% a 1,936 euro) e Snam (-0,28% a 4,22 euro). A causa delle tensioni in Ucraina, l'Unione europea avrebbe convinto Enel a escludere possibili acquirenti russi per Slovenske Elektrarne, la prima società di produzione di energia elettrica in Slovacchia, che il gruppo italiano vuole cedere a una cifra vicina a 3,6 miliardi di euro. E' quanto hanno fatto sapere alcune fonti di Bruxelles. Recuperano terreno le banche eccetto Intesa Sanpaolo (-0,09% a 2,16 euro).


Anda sedang membaca artikel tentang

L'industria tedesca delude, borse sotto tono

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/08/lindustria-tedesca-delude-borse-sotto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

L'industria tedesca delude, borse sotto tono

namun jangan lupa untuk meletakkan link

L'industria tedesca delude, borse sotto tono

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger