L'indice Micex della borsa di Mosca ha aperto oggi in calo dello 0,5% dopo la notizia dell'arresto del magnate russo Vladimir Evtushenkov per riciclaggio di denaro. E le azioni della holding AFK Sistema, che ha partecipazioni importanti nel settore del petrolio, telecom e media, sono crollate, perdendo il 26%.
Nel frattempo, il Cremlino ha già respinto come "infondati e inopportuni" i paragoni tra il caso di Evtushenkov e il caso Yukos, che nel 1993 portò in carcere l'allora oligarca del petrolio Mikhail Khodorkovsky, tornato in libertà solo l'anno scorso. A suggerire che vi sia qualche somiglianza tra l'arresto del capo della potente holding AFK Sistema, quindicesimo uomo più ricco di Russia, è stato il presidente dell'Unione russa degli industriali e degli imprenditori. "Sono in totale disaccordo con il signor Shokhin", ha detto il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, all'agenzia Interfax, "qualsiasi tentativo di dare tinte politiche a questa storia non ha diritto di essere".
Nel luglio dello scorso anno Sistema aveva venduto il 49% del colosso petrolifero Russneft al suo fondatore, il miliardario Mikhail Gutseriev per 1,2 miliardi di dollari. Sistema possiede oggi un'altra società petrolifera, Bashneft, su cui Rosneft, di proprietà dello Stato, ha mire di acquisizione. Quando venne fondata nel 1993, le maggiori controllate di Sistema erano nel settore telecom. Il gruppo ha in portafoglio Mts, il maggiore operatore mobile russo ed è attivo nell'energia, ingegneristica, agricoltura e media.
Anda sedang membaca artikel tentang
Putin arresta Evtushenkov. Micex in rosso. Lite per il petrolio di Bashneft?
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/putin-arresta-evtushenkov-micex-in.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Putin arresta Evtushenkov. Micex in rosso. Lite per il petrolio di Bashneft?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Putin arresta Evtushenkov. Micex in rosso. Lite per il petrolio di Bashneft?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar