A Piazza Affari attesa positiva in apertura grazie alla Yellen

Written By Unknown on Kamis, 18 Desember 2014 | 15.11

I listini azionari europei sono attesi in rialzo dopo le dichiarazioni della Fed negli Stati Uniti. Il presidente Janet Yellen ha dichiarato che sarà paziente prima di alzare i tassi d'interesse, aggiungendo che le prospettive complessive non sono cambiate molto rispetto alla precedente dichiarazione che i tassi sarebbero rimasti bassi per un tempo considerevole. Molti funzionari della Fed hanno detto che si aspettano una prima stretta monetaria intorno alla metà del 2015.
 
Quanto all'Europa, proseguono le tensioni in Grecia: il candidato del premier per la presidenza del Paese ellenico non è riuscito a ottenere un sostegno sufficiente al primo scrutinio, mossa che potrebbe costringere Atene a elezioni generali anticipate. Intanto a Bruxelles si incontreranno i capi di Stato della Ue per discutere del programma di investimenti presentato dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, dell'Ucraina e del virus Ebola. In Russia il presidente Vladimir Putin terrà il suo discorso annuale alla nazione e parlerà della recente svalutazione del rublo e del rapido deterioramento delle condizioni economiche del Paese. Infine in Giappone, oggi e domani, si riunisce la BoJ. Anche se non è prevista alcuna azione dell'Istituto giapponese, gli investitori faranno molta attenzione alle parole del presidente Haruhiko Kuroda. 

Sul fronte macro attesi l'indice Ifo a dicembre della Germania e poi le vendite dettaglio di novembre in Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio dagli Usa attese le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, l'indice Pmi servizi a novembre e l'indice Fed di Filadelfia a dicembre.
 
A Piazza Affari da seguire i titoli bancari, che dovrebbero beneficiare del calo dello spread, tornato a 137 punti base. Secondo la stampa dovrebbe arrivare anche il via libera definitivo della Bce ai Capital Plan di Mps  e Carige : alla prima sarebbe stata accordata una riduzione di circa 190 milioni di euro del gap di capitale, alla seconda l'Eurotower avrebbe alzato l'asticella dell'aumento oltre 650 milioni.

Qualche prospettiva anche per i titoli del comparto oil e oil service, grazie al recupero, anche se modesto, del prezzo del petrolio. Attenzione anche ad Astaldi , che prosegue il buy back e, in negativo, a Buzzi e De Longhi , sempre penalizzate dal mercato per la forte esposizione alla Russia.


Anda sedang membaca artikel tentang

A Piazza Affari attesa positiva in apertura grazie alla Yellen

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/a-piazza-affari-attesa-positiva-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

A Piazza Affari attesa positiva in apertura grazie alla Yellen

namun jangan lupa untuk meletakkan link

A Piazza Affari attesa positiva in apertura grazie alla Yellen

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger