Ftse Mib in rialzo, Finmeccanica sotto i riflettori

Written By Unknown on Senin, 02 Februari 2015 | 15.11

Le borse europee iniziano la settimana con andamenti misti dopo che l'indice Pmi manifatturiero Hsbc cinese definitivo ha registrato a gennaio un calo a 49,7 punti dai 49,6 punti di dicembre. Un risultato sotto la soglia dei 50 punti indica una contrazione delle attività del settore; al contrario, un esito superiore segnala un'espansione. Anche l'indice Pmi non manifatturiero ufficiale in Cina è sceso a 53,7 punti a gennaio dai 54,1 punti di dicembre.

Occhi puntati ora sull'andamento del settore manifatturiero a gennaio in Italia (le attese sono per una leggera riduzione del ritmo di contrazione a 48,8 da 48,4 di dicembre) e nella zona euro (precedente: 50,6 punti; previsione: 51 punti). Sul fronte del primario oggi la Francia offrirà 5,5-6,6 miliardi di titoli a brevissimo Btf. Lo spread tra Btp decennali e Bund tesdeschi apre in calo a 131 punti. Il rendimento è all'1,61%. Il differenziale Bonos/Bund segna 112 punti con un rendimento dell'1,40%.

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib sale dello 0,43% a 20.591 punti. Finmeccanica  sale dello 0,46% a 9,735 euro perché nella lista degli asset da cedere potrebbe finire anche Drs. Lo ha ribadito l'ad, Mauro Moretti, il quale ha spiegato che l'obiettivo delle dismissioni non è fare cassa ma ridurre il debito e soprattutto "ridefinire in maniera chiara il profilo di un gruppo industriale fortemente focalizzato" su business che hanno potenzialità di crescita e di leadership di mercato.

A proposito di Drs Moretti ha sottolineato che "molte attività di Drs stanno nel perimetro che ci siamo dati, come impresa ancora non lo so. Adesso cederemo alcune linee di business e cercheremo un partner industriale o finanziario, quindi verificheremo se attraverso questo passaggio riusciremo a gestire meglio i rapporti con il committente (il Pentagono) e a ricostruire il valore dell'impresa. A quel punto valuteremo se conviene tenerla o no".

Il top manager non si è invece sbilanciato sulle trattative finali per la vendita di Ansaldo  Breda e Andalso Sts (-0,06% a 8,9 euro), su cui non ha fatto nomi ma ha precisato che "i tempi sono stretti". Nessuna indicazione, infine, sui dividendi mentre sul futuro consolidamento del settore ha osservato che l'importanrte per Finmeccanica  è arrivare a quell'appuntamento come migliore della classe in alcuni settori chiave. "E' quello il mio obiettivo".

Separatamente, secondo indiscrezioni del Sunday Times, Airbus Group punta al controllo del consorzio europeo della missilistica per la difesa Mbda acquisendo il 25% in mano a Finmeccanica , mentre Finmeccanica  potrebbe salire, anche fino al 100%, in Atr, la joint venture paritetica con i francesi nell'aeronautica civile.

Tra gli altri industriali Fca  si limita a un progresso dello 0,34% a 11,74 euro, meglio Pirelli  & C. in crescita dell'1% a 12,71 euro e Prysmian dello 0,61% a 16,50 euro. Nonostante il calo del prezzo del petrolio: il Wti perde 1,35 dollari e viene scambiato a 46,89 dollari al barile; il prezzo del Brent scende di 1,41 dollari a 51,58 dollari al barile, Eni  recupera l'1,61% a  15,14 euro, Saipem  l',174% a 8,17 euro e Tenaris l'1,12% a 12,62 euro. Tra i finanziari, Generali  passa di mano a 18,64 euro (-0,32%) dopo che oggi Barclyas hanno limato il target price da 19,1 euro a 19 euro, confermando il giudizio overweight.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib in rialzo, Finmeccanica sotto i riflettori

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/02/ftse-mib-in-rialzo-finmeccanica-sotto-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib in rialzo, Finmeccanica sotto i riflettori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib in rialzo, Finmeccanica sotto i riflettori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger