Obama sostiene il nuovo corso di Tsipras, che assume Lazard

Written By Unknown on Senin, 02 Februari 2015 | 15.11

Barack Obama spezza una lancia a favore della Grecia nella battaglia del nuovo governo di Alexis Tsipras per rinegoziare il debito. "Non si può continuare a spremere Paesi che sono nel pieno di una recessione", ha dichiarato il presidente americano in un'intervista alla Cnn. "A un certo punto ci deve essere una strategia per la crescita per permettergli di ripagare i loro debiti ed eliminare una parte del loro deficit", ha auspicato Obama. "E' molto difficile avviare questi cambiamenti se gli standard di vita cadono del 25%, alla lunga il sistema politico e la società non riescono a sostenerlo".

Obama ha detto di sperare che la Grecia resti nell'eurozona na ha avvertito che serviranno "compromessi da tutte le parti". In particolare per il presidente americano l'esperienza Usa insegna che "la strada migliore per ridurre il deficit e mettere ordine nei bilanci è crescere".

"Vogliamo minimizzare l'impatto sui partner, e questo si può fare solo sostenendo la Grecia nel suo voler voltare pagina, in modo che possa ripartire e poi potersi permettere di ripagare tutto con gli interessi", ha affermato intanto il ministro delle Finanze greco Yannis Varoufakis. L'obiettivo dell'esecutivo ellenico è spezzare subito il circolo vizioso della dipendenza dai fondi esteri. Entro la fine del mese sarà presentata una proposta dettagliata alla troika e da allora mel giro di sei settimane potrà essere elaborato un accordo con i partner.

Saranno Lazard, che ha subito definito "sostenibile" la cancellazione del 50% del debito pubblico greco, e altri istituti europei ad aiutare il governo greco a definire un piano di rientro "efficiente e socialmente sostenibile" del debito, ha assicurato Varoufakis. In un'intervista al settimanale greco To Vima, il ministro ellenico, che domani incontrerà a Roma Matteo Renzi, ha sottolineato quella in corso "non è solo una crisi della Grecia": "Il debito dell'Italia è insostenibile, la Francia sente il respiro della deflazione sul collo, anche la Germania è in deflazione".


Anda sedang membaca artikel tentang

Obama sostiene il nuovo corso di Tsipras, che assume Lazard

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/02/obama-sostiene-il-nuovo-corso-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Obama sostiene il nuovo corso di Tsipras, che assume Lazard

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Obama sostiene il nuovo corso di Tsipras, che assume Lazard

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger