Ftse Mib in rialzo in attesa pil e Moody's, corre Mps

Written By Unknown on Jumat, 13 Februari 2015 | 15.11

Le borse europee salgono in avvio, mentre gli occhi degli investitori sono puntati sui dati del pil della zona euro. Ad allentare le tensioni sui mercati anche l'accordo tra Russia e Ucraina per il cessate il fuoco nell'est del Paese e le speranze per un accordo sul debito greco. L'obiettivo è di cercare un terreno comune tra l'attuale programma e quello proposto dal governo ellenico in vista dell'Eurogruppo di lunedì prossimo.

In attesa del pil Ue nel quarto trimestre 2014, per cui il consenso tra gli economisti è per un incremento dello 0,2% su trimestre e dello 0,8% su anno, l'economia tedesca è cresciuta dello 0,7% nel quarto trimestre, portando a +1,6% la crescita della Germania nel 2014. "L'economia tedesca ha guadagnato terreno nell'ultima parte dell'anno", ha commentato l'ufficio federale di statistica Destatis.

"Dopo un buon inizio e un successivo indebolimento nel secondo e terzo trimestre l'economia si è stabilizzata negli ultimi tre mesi". Gli economisti si aspettavano una crescita dello 0,3% nel quarto trimestre e la stima preliminare di Destatis per il 2014 era di +1,5%.

Anche il pil francese ha mostrato nell'ultimo trimestre del 2014 un progresso congiunturale di 0,1%, perfettamente in linea con le attese, dopo la crescita dello 0,3% confermata nel terzo trimestre. Con la lettura preliminare sul quarto trimestre la media dell'anno risulta pari a 0,4%, nel rispetto dell'obiettivo del governo.

Per l'Italia, dopo la flessione dello 0,1% su trimestre e dello 0,5% su anno dei tre mesi al 30 settembre, gli economisti ipotizzano nel quarto trimestre una nuova battuta d'arresto al ritmo dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,4% su base tendenziale. Ma il dato potrebbe sorprendere al rialzo dopo i numeri sulla produzione industriale a dicembre, diffusi martedì, che hanno messo in evidenza un inatteso recupero del settore.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi si attesta a 136 punti, in linea con la chiusura di ieri. Il rendimento è all'1,69%. Il differenziale Bonos/Bund segna 125 punti per un tasso dell'1,59%, dopo essersi avvicinato ieri di un punto allo spread Btp/Bund. A mercato chiuso è atteso il pronunciamento di Moody's sull'Italia, valutata dall'agenzia con un rating Baa2, due gradini sopra il cosiddetto non investment grade, corredato di outlook stabile.

Moody's aveva portato a stabile da negativo l'outlook sul rating dell'Italia lo scorso febbraio, confermando poi la valutazione per due volte nel corso del 2014, a giugno e a ottobre. Tra l'ottobre del 2011 e il luglio del 2012 Moody's ha ripetutamente tagliato il merito di credito italiano per un totale di 6 notch, da Aa2 all'attuale Baa2.

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib sale dello 0,92% a 21.195 punti. Dopo che Fininvest ha collocato il 7,79% di Mediaset  attraverso un accelerated bookbuilding a 4,1 euro per azione incassando 377,2 milioni e scendendo così al 33,4% della società, l'azioen apre con un -4,93% a 4,052 euro. Il presidente, Fedele Confalonieri, ha definito "sciocche fantasie" le voci sulla sua intenzione di dimettersi dal gruppo televisivo e sul fatto che ne caldeggi la vendita.

Quanto alle banche Moody's ha esteso la fase di revisione dei rating su Mps  (+5,36% a 0,51 euro) e Banca Carige  (+2% a 0,0645 euro) e altre due banche europee che non hanno superato i test Bce. Carige  è fiduciosa che il capital plan proposto alla Bce verrà approvato. Per effetto delle misure previste il Common Equity Tier 1 della banca è visto salire al 12% circa dall'8,4% di fine 2014.

Intanto il ministero dell'Economia entrerà nel capitale di Mps  per effetto del contratto sui Monti bond che prevede il pagamento in azioni quando la banca chiude in perdita come avvenuto nel 2014. La Fondazione Mps , azionista con il 2,5%, è in grado di coprire per la sua quota anche un aumento fino a 3 miliardi di euro ma deciderà se farlo solo a ridosso del lancio dell'operazione, ha spiegato il presidente Marcello Clarich.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib in rialzo in attesa pil e Moody's, corre Mps

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/02/ftse-mib-in-rialzo-in-attesa-pil-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib in rialzo in attesa pil e Moody's, corre Mps

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib in rialzo in attesa pil e Moody's, corre Mps

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger