Adidas ha riportato nel quarto trimestre 2014 un risultato negativo peggiore delle attese, pari a una perdita di 140 milioni di euro (rispetto ad una perdita di 10 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente), a causa soprattutto dell'effetto valutario negativo, della svalutazione dell'avviamento e della cessione dell'unità Rockport. Nel 2015 si aspetta invece un miglioramento.
Sul risultato del quarto trimestre del gruppo di abbigliamento sportivo tedesco ha influito anche l'aumento dei costi delle materie prime, oltre alle perdite sul valore dell'avviamento per 78 milioni. Escludendo i costi straordinari legati alla svalutazione dell'avviamento, ma comprendendo le perdite relative alla vendita di Rockport, Adidas ha registrato un rosso di 62 milioni, mentre nel quarto trimestre le vendite sono aumentate del 6,5% (3,6 miliardi).
"Il 2014 è stato un anno di alti e bassi per il gruppo Adidas. Ma abbiamo affrontato le sfide con determinazione e raggiunto i nostri obiettivi", ha detto il ceo Herbert Hainer.
Al secondo posto nel settore, dietro Nike, Adidas ha cercato dare impulso alla propria attività, una volta in piena espansione, dopo aver subito gravi perdite nello scorso anno. Alla fine di luglio ha ammesso che non sarebbe stata in grado di raggiungere gli obiettivi finanziari per il 2015 e ha tagliato il suo target di utile netto per il 2014 da un range 830-930 milioni a 650 milioni.
Entrambi i marchi Reebok e Adidas hanno registrato un aumento delle vendite, in crescita rispettivamente dell'1% e 11% a cambi costanti. I ricavi della sua divisione TaylorMade-Adidas Golf sono scese invece del 24%.
Per l'intero anno la società ha registrato un utile netto di 490 milioni rispetto (in flessione da 787 milioni del 2013), a fronte di un aumento delle vendite che hanno toccato 14,5 miliardi di euro (+2%). Senza considerare la svalutazione dell'avviamento, l'utile per il 2014 è stato 568 milioni rispetto a 839 milioni nel 2013. Adidas ha dichiarato a gennaio di aver rivisto la stima dell'utile tenendo conto della perdita legata alla cessione di Rockport.
Adidas ha detto che nel 2015 si aspetta di aumentare le vendite a cambi costanti con un tasso di crescita a una sola cifra, mentre l'utile da attività ricorrenti dovrebbe salire fra il 7% e il 10%. Il 26 marzo la società comunicherà la nuova strategia quinquennale.
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