L'istituto di ricerca Factset, che ha sede nel Connecticut, pubblica ogni trimestre la classifica dei titoli che hanno maggiore peso nei portafogli dei 50 maggiori hedge funds. Da ottobre a dicembre 2014 i grandi gestori hanno incrementato solo dell'1% la loro esposizione verso i mercati azionari in generale, puntando soprattutto sui settori farmaceutico, consumi stabili e industriali, mentre l'hanno ridotta nei comparti consumi discrezionali e telecomunicazioni. A livello geografico l'84,5% era investito negli Stati Uniti. Il titolo più comprato è stato Shire, mentre il più venduto è Kinder Morgan. Ecco le dieci top holding.
1) Apple. Stabile al primo posto il gigante di Cupertino, guidato da Tim Cook, che ha un peso dell'1,7% nel portafoglio azionario dei 50 maggiori hedge funds. Il valore di mercato alla fine del periodo della quota detenuta dai fondi speculativi era 13,4 miliardi di dollari, in calo del 4,2% rispetto al periodo precedente Nel quarto trimestre il titolo ha registrato una performance dell'11,3%. A fine dicembre Apple era al terzo posto nella graduatoria del numero di fondi speculativi (24) investiti nella società.
2) Allergan. Al secondo posto il gruppo farmaceutico Usa, famoso per il successo del botox, con un peso dell'1,4%, che corrisponde a un valore di 11,5 miliardi, in aumento del 13,6% rispetto al periodo precedente. Da ottobre a dicembre la quotazione è salita del 18,3%. A fine dicembre Allergan era inoltre al secondo posto nella graduatoria del numero di fondi speculativi (25) investiti nella società, battuta soltanto da Actavis (26), che ha evidenziato una performance trimestrale del 7,9%. A novembre Actavis ha acquisto Allergan per 66 miliardi di dollari.
3) Icahn Enterprises.Il valore di mercato della quota investita dai fondi speculativi nella holding presieduta dal miliardario Carl Icahn, il 26° uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes, è nel trimestre 10 miliardi di dollari, in crescita molto modesta (+1,5%, che corrisponde a 146 milioni di dollari) rispetto al periodo precedente.
4) General Growth Properties. Al quarto posto il Reit (Real estate investment trust) specializzato negli shopping center negli Stati Uniti, che capitalizza 26 miliardi di dollari. Nel primo trimestre è stato oggetto di acquisti da parte dei fondi speculativi, che hanno incrementato le loro posizioni del 21% (1546 milioni di dollari). Il valore di mercato alla fine del periodo della quota detenuta dai fondi speculativi era 8,9 miliardi di dollari.
5) Microsoft. Il valore di mercato alla fine di dicembre della quota detenuta dagli hedge fund nel leader mondiale del software guidato da Satya Nadella, che ha perso posizioni in questa classifica rispetto ai trimestri precedenti, era 8,1 miliardi di dollari, con una variazione positiva del 3,7% (288 milioni di dollari).
6) ebay. I fondi speculativi nel quarto trimestre hanno incrementato del 10,4% la loro esposizione (7,5 miliardi di dollari) nella società pioniera nel mercato delle aste on-line, che sul Nasdaq capitalizza oltre 70 miliardi di dollari. Il ceo è John Donahoe.
7) Actavis. Il gruppo multinazionale con sede a Dublino Actavis, dopo la fusione con Allergan lo scorso novembre, è diventato uno dei primi dieci player mondiali nell'industria farmaceutica. Nell'operazione gli hedge fund hanno svolto un ruolo centrale, inclusi alcuni nomi famosi con Paulson e BlackRock. Nell'ultimo trimestre 2014 i fondi speculativi hanno ridotto la loro quota del 6,7% (-530 milioni) portandola a 7,3 miliardi di dollari.
8) Valeant Pharmaceuticals. Il gruppo farmaceutico guidato da Mike Pearson, che capitalizza 68 miliardi di dollari, ha visto nel quarto trimestre aumentare del 5,3% (in valore 358 milioni) gli investimenti degli hedge fund, che a fine dicembre ammontavano a 7,1 miliardi di dollari.
9) Air Products and Chemicals. I fondi speculativi hanno incrementato (+4,8%) la loro esposizione (7 miliardi di dollari) nel gruppo da oltre 33 miliardi di capitalizzazione, che produce gas e specialità chimiche, destinate ai settori bevande, farmaceutico e semiconduttori.
10) Canadian Pacific Railway. In crescita del 16,7% (783 milioni) gli investimenti dei fondi hedge nella società ferroviaria che opera in Canada e Stati Uniti, per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Il gruppo guidato da Hunter Harrison capitalizza 31,6 miliardi.
Anda sedang membaca artikel tentang
I dieci titoli più amati dagli hedge fund
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/i-dieci-titoli-pia-amati-dagli-hedge.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
I dieci titoli più amati dagli hedge fund
namun jangan lupa untuk meletakkan link
I dieci titoli più amati dagli hedge fund
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar