Nokia e Alcatel-Lucent trattano per una fusione

Written By Unknown on Selasa, 14 April 2015 | 15.11

Nokia  è in trattative per una possibile fusione con Alcatel-Lucent . Le trattative, ha spiegato lo stesso colosso finlandese, sono in fase avanzata e l'operazione potrebbe prendere la forma di un'offerta pubblica di scambio di Nokia  su Alcatel-Lucent . In ogni caso le due aziende hanno avvertito che al momento non vi è alcuna certezza che le trattative vadano in porto. Non è chiaro quindi se le parti abbiano già concordato una valutazione. L'attuale capitalizzazione di mercato di Alcatel-Lucent  è pari a circa 11 miliardi di euro, mentre la capitalizzazione di mercato di Nokia  è di 28 miliardi di euro.

Sia Nokia  che Alcatel-Lucent  hanno in comune l'essere uscite di recente da due dolorose ristrutturazioni che hanno comportato in entrambi i casi la vendita della divisione che produceva telefoni cellulari. I finlandesi l'hanno ceduta lo scorso anno a Microsoft. Invece Alcatel-Lucent , formatasi nel 2006 dalla fusione della francese Alcatel  e della statunitense Lucent  Technologies, ha avuto problemi di liquidità sin dalla sua creazione.

La società francese esce da un piano di taglio dei costi che ha portato a 10 mila licenziamenti e a dismissioni per 600 milioni di euro. Tuttavia gli sforzi recenti, tesi a ridirezionare le risorse in poche aree redditizie hanno portato a dei risultati nell'ultimo periodo, con le vendite che sono aumentate nel business ad alto margine del routing di Internet nell'ultimo trimestre del 2014.

Una fusione consentirebbe quindi alle due aziende, ora concentrate sul mercato delle reti per la comunicazione, di reggere meglio la concorrenza di Ericsson e Huawei Technologies. In particolare, la posizione di spicco di Alcatel  nelle infrastrutture di rete 4G e Lte consentirebbe a Nokia  di competere in maniera più aggressiva con la rivale svedese.

Fondamentale sarà comunque il via libera del governo francese, che considera Alcatel-Lucent  una compagnia strategica e non tollererebbe licenziamenti in patria, soprattutto nella filiera della ricerca. Inoltre, per venire incontro ai possibili rilievi delle autorità antitrust, secondo alcune fonti, Nokia  starebbe valutando la cessione di Here, la società che sviluppa mappe e servizi di localizzazione, considerato non sinergica.

I potenziali acquirenti, secondo recenti indiscrezioni, sarebbero Uber Technologies, società di privaty equity e alcune case automobilistiche tedesche (Bmw , Audi e Mercedes) che usano le mappe di Here nei loro veicoli. Mentre il titolo Nokia  cede il 6,2% a 7,29 euro dopo la conferma delle trattative, alla borsa di Parigi il titolo Alcatel-Lucent  vola dell'11,65% a 4,3132 euro.

"La notizia di una fusione completa è una sorpresa", ha commentato Sami Sarkamies, analista di Nordea. "Una fusione completa è infatti molto più rischiosa per Nokia  che acquisire solo le attività di apparecchiature wireless di Alcatel . Inoltre, un'offerta di azioni Nokia  per Alcatel  comporterà cambiamenti nella struttura azionaria di Nokia  e, se si raggiungesse un accordo, per combinare efficacemente le due società ci vorrà un paio di anni", ha aggiunto l'esperto che sul titolo Nokia  mantiene un rating sell e un target price a 6,5 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nokia e Alcatel-Lucent trattano per una fusione

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/nokia-e-alcatel-lucent-trattano-per-una.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nokia e Alcatel-Lucent trattano per una fusione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nokia e Alcatel-Lucent trattano per una fusione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger