Visco, ottimista su crescita ma serve insistere su riforme

Written By Unknown on Kamis, 09 April 2015 | 15.11

Si può guardare "con più ottimismo" alle prospettive di crescita dell'Italia ma serve insistere sul percorso delle riforme per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo come la corruzione. E' quanto sottolinea il governatore della banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'intervista ad Avvenire.

"Si può guardare alle prospettive economiche, dell'area dell'euro e dell'Italia, con più ottimismo per fattori esterni favorevoli certo, e tra questi il più importante è il calo del prezzo del petrolio. Ma anche per le politiche adottate. Il tasso di cambio, pur non essendone un obiettivo, riflette l'orientamento della politica monetaria. La linea d'azione della Bce sta esercitando un forte impulso, soprattutto dopo la decisione di estendere ai titoli di Stato il programma di acquisto di attività finanziarie".

E poi, aggiunge Visco, "in Italia l'azione di riforma sta procedendo. È vero che gli indicatori congiunturali recenti non sono univoci. Ma i segnali positivi si stanno intensificando e prefigurano una progressiva ripresa di vigore già da questo secondo trimestre. Nell'insieme, quindi, penso che sì, stiamo uscendo dal tunnel".

Per incoraggiare questo percorso, secondo il governatore, il governo "può sostenere la capacità di innovare non solo direttamente, ad esempio finanziando la ricerca, ma anche migliorando le condizioni di contesto in cui operano le imprese, le infrastrutture materiali e immateriali del Paese". Per Visco "la corruzione è uno degli ostacoli più rilevanti. Essa è elevata, sappiamo che la percezione che se ne ha è la più alta fra i Paesi avanzati. Ecco, anche l'istituzione dell'Anac è una riforma strutturale. Altri ostacoli reali all'attività di impresa e allo sviluppo dei talenti individuali vengono, oltre che dal mercato del lavoro, dalla diffusione della criminalità organizzata, dalle risposte lente e non omogenee della Pubblica amministrazione, dai ritardi della giustizia civile, dalla regolamentazione eccessivamente restrittiva in alcuni comparti dei servizi, dal declino del sistema di istruzione".

"Creare condizioni di contesto più favorevoli è un fattore determinante anche per attrarre gli investimenti esteri. Su molti di questi fronti è stata avviata un'azione di riforma. Occorre insistere, allargando lo spettro degli interventi e accelerando la fase attuativa". Visco rinvia il giudizio sul Def esaminato dal governo: "Bisognerà attendere la pubblicazione" dice "Posso dire che secondo le previsioni, nostre e dei principali analisti pubblici e privati, il pil potrebbe espandersi a un ritmo anche superiore al mezzo punto percentuale nella media di quest'anno e accelerare significativamente nel 2016, attorno al punto e mezzo".


Anda sedang membaca artikel tentang

Visco, ottimista su crescita ma serve insistere su riforme

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/visco-ottimista-su-crescita-ma-serve.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Visco, ottimista su crescita ma serve insistere su riforme

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Visco, ottimista su crescita ma serve insistere su riforme

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger