Dopo gli scontri nella striscia di Gaza tra Hamas e truppe di Tel Aviv, nelle regioni orientali dell'Ucraina tra esercito governativo e paramilitari filo-russi, in Iraq tra i ribelli sunniti dell'Isis e l'esercito di Baghdad, si è riaperto un nuovo fronte in Libia dove si stanno affrontando, per il controllo dell'aeroporto internazionale di Tripoli, due fazioni islamiche che avevano combattuto assieme contro il Governo di Gheddafi.
Ieri il presidente americano, Barack Obama, e alcuni leader europei hanno deciso di adottare nuove misure contro Mosca per il suo presunto sostegno ai separatisti filo-russi in Ucraina. La notizia arriva mentre l'Unione europea sta definendo gli ultimi dettagli sulle più ampie sanzioni economiche che andranno a intaccare il sistema finanziario di Mosca e limiteranno le esportazioni di armi e le attrezzature usate nelle forme non convenzionali di estrazione di petrolio destinate alla Russia.
Nel resto d'Europa dopo i primi scambi Francoforte sale dello 0,05%, Parigi dello 0,04%, Londra dello 0,17% e Madrid dello 0,2%, mentre il cross euro/dollaro è a quota 1,3432. L'attenzione degli investitori sarà rivolta anche ai dati macroeconomici provenienti da Oltreoceano con la pubblicazione dell'indice Redbook delle prime tre settimane luglio, l'indice Case-Shiller sui prezzi delle case nel mese di maggio e l'indice sulla fiducia dei consumatori di luglio.
Lo spread tra Btp e Bund riparte da 151 punti base e il rendimento del decennale domestico è al 2,66%. Oggi il Tesoro italiano collocherà Bot a 6 mesi per un ammontare complessivo di 7 miliardi di euro, a fronte di rimborsi per 8,1 miliardi di euro. I fixed-income strategist di Unicredit hanno sottolineato che l'offerta netta sarà nuovamente negativa e si aspettano che i costi di finanziamento aggiornino i nuovi minimi storici. "La posizione della Bce e le aspettative di liquidità abbondante favoriranno la compressione dei rendimenti sulla parte breve della curva. Inoltre, lo spread positivo rispetto alle Letras spagnole rende questi titoli attraenti", hanno concluso gli esperti.
Sul principale listino milanese i titoli bancari sono positivi e Unicredit sale dello 0,5%, Intesa Sanpaolo dello 0,7%, Bper dello 0,39%, Ubi Banca dello 0,97%, Mediobanca dello 0,58%, Bpm dello 0,55% e Banco Popolare dello 0,58% e Mps dello 0,66%.
Banca Popolare di Sondrio sale dello 0,35% a 3,46 euro dopo avere dato mandato a Bnp Paribas per l'emissione di un'obbligazione garantita da 500 milioni di euro, con scadenza quinquennale. Banca Generali, invece, avanza dell'1,06% a 20,92 euro e oggi saranno divulgati i conti relativi al primo semestre dell'anno.
Generali guadagna lo 0,59% a 15,42 euro e secondo quanto anticipato da MF-Milano Finanza il gruppo salirà entro il prossimo gennaio al 100% del capitale di Gph, la holding operativa nei Paesi dell'Europa centro-orientale, in seguito all'esercizio dell'opzione di vendita della partecipazione residua del 24% da parte di Ppf secondo quanto previsto dagli accordi siglati l'8 gennaio 2013. Generali detiene già il 76% della società, nonché il suo pieno controllo gestionale e l'acquisizione della partecipazione residua sarà perfezionata nei termini già comunicati al mercato e quindi a un prezzo di circa 1,235 miliardi di euro.
Da monitorare Mediaset (+0,71% a 3,126 euro) che oggi renderà nota la trimestrale, mentre la stampa torna sulle ipotesi per Premium. Secondo le ultime indiscrezioni, il vice presidente del Biscione, Piersilvio Berlusconi, si sarebbe incontrato la scorsa settimana con Vincent Bolloré, primo socio di Vivendi.
In vista della pubblicazione dei conti, Saipem sale dell'1,36% a 18,67 euro e resta in auge l'ipotesi che Eni (+0,41% a 19,74 euro) stia procedendo verso il riassetto della controllata, mentre Snam è in rialzo dello 0,31% a 4,482 euro.
Infine, Rcs cede lo 0,34% a 1,188 euro e il gruppo editoriale alzerà il velo sui conti il prossimo giovedì. Il mercato si attende che assieme ai risultati del primo semestre la società possa fornire un aggiornamento sul tema del debito, con le trattative con le banche per migliorarne le condizioni che proseguono fitte.