Gli specialisti del Credit Suisse hanno selezionato sul listino Usa una cinquantina di società che a loro avviso hanno tutti i numeri per registrare una performance borsistica a doppia cifra nei prossimi mesi. Ecco una selezione di dieci nomi, con i rispettivi target price.
1)Colgate Palmolive. Il colosso Usa, che vende i suoi prodotti in oltre 200 Paesi e realizza più del 75% delle vendite al di fuori degli Stati Uniti, beneficia di una grande diversificazione geografica. Al titolo, che capitalizza 57,4 miliardi di dollari, è stato assegnato un prezzo obiettivo di 72 dollari, che implica un potenziale di rialzo del 17%, mentre il rendimento della cedola è del 2,2%. Negli ultimi 12 mesi ha garantito un total return del 13,4%.
2)EOG Resources. Il gruppo, che capitalizza 45,4 miliardi di dollari, è un player importante nel settore dell'esplorazione e produzione petrolifera. In particolare è il top producer nell'Eagle Ford Shale e ha posizioni solide sia nel Bakken che nel Bacino Permiano. Il rendimento della cedola non è interessante, ma il titolo, che in un anno ha realizzato un total return (performance+ rendimento della cedola) del 32,7%, ha ancora margini di crescita. Il target price di 205 dollari è infatti del 22,3% superiore alle quotazioni attuali.
3)Energy Transfer Equity. La società, che capitalizza 23,2 miliardi di dollari, detiene una partecipazione azionaria in Energy Transfer Partners, un gruppo che opera nel settore del gas naturale. il titolo, dopo la notevole performance già registrata lo scorso anno, visto che il total return è del 74,3%, secondo gli analisti può salire fino a 50 dollari, che rappresenta il target price (+21% dalle quotazioni attuali). Il rendimento della cedola è 3,2%.
4)State Street Corp. Il gruppo finanziario, che capitalizza 29,6 miliardi di dollari, è il secondo maggiore provider di Exchange Traded Funds (ETF). La società, con sede a Boston, dispone di una gamma di 197 ETF e gestisce un patrimonio di 413 miliardi dollari, alle spalle di BlackRock (898 miliardi dollari). Il prezzo obiettivo di 84 dollari implica un potenziale di rialzo del 22,8%. Il total return a 12 mesi è 24,3%, mentre il dividend yield è stimato 1,4%.
5)Bristol-Myers Squibb. Il gruppo, che ha visto lo scorso anno scadere i brevetti per i farmaci Plavix e Avapro, nel 2014 dovrebbe registrare un progresso dei risultati, grazie all'aumento delle vendite di altri prodotti in portafoglio. Il target price del titolo, che in un anno ha garantito un total return del 42,5%, è 63 dollari. Il potenziale di rialzo del gruppo, che capitalizza 83,6 miliardi di dollari, è quindi del 24,5%, mentre il dividend yield è del 2,8%.
6)Biogen Idec. E' la società del settore biotecnologie preferita dagli esperti della banca d'affari elvetica, che sottolineano come ai prezzi attuali, nonostante la performance borsistica eccezionale registrata nel 2013 (+106%), non sia sopravvalutata. Il titolo, che capitalizza 74,7 miliardi di dollari, ha margini di rialzo fino a un target di 375 dollari (+17% dalle quotazioni recenti).
7)Ingersoll- Rand. E' un gruppo industriale che beneficerà nel 2014 della progressiva ripresa del settore immobiliare, grazie all'ampia gamma di prodotti in portafoglio. Oltre al rendimento del dividendo (1,3%), gli investitori dovrebbero beneficiare di una performance potenziale del 17%, in vista di un target price di 69 dollari.
8)Micron Technology. E' leader mondiale nei sistemi di semiconduttori avanzati e un top pick del Credit Suisse, perché beneficia dei vasti campi di applicazione della sua tecnologia. Dopo aver garantito negli ultimi 12 mesi un total return del 210%, il titolo può arrivare a 30 dollari, che è superiore del 26,6% dalle quotazioni attuali. Il gruppo capitalizza 24,9 miliardi di dollari.
9)Lam Research. E' una mid cap (8,9 miliardi di capitalizzazione) che opera nel settore dei semiconduttori, che vengono utilizzati nella fabbricazione di circuiti integrati. Sul listino Usa ha un margine di rialzo dalle quotazioni attuali del 18,3%, in vista di un prezzo obiettivo di 60 dollari. Il total return a un anno è stato del 22%.
10) Halliburton. Fornisce attrezzature e servizi alle principali compagnie petrolifere e del gas, che operano in ottanta Paesi. Al titolo è stato assegnato dagli analisti del Credit Suisse un target price di 70 dollari, che implica un potenziale di crescita intorno al 40%. Il rendimento della cedola è invece basso (1,2%).